Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » rischi industriali » news Stampa

Trasmissione on line dei dati relativi agli autocontrolli - anche per le ditte soggette ad Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

07/06/2016

ARPA e Provincia di Gorizia hanno concordato, durante una conferenza di servizi tenutasi il 30 maggio 2016, anche per una ditta soggetta ad AUA la trasmissione via web dei dati sugli autocontrolli.
La prima ditta pertanto soggetta ad AUA, che provvederà ad inserire le attività di autocontrollo mediante l’applicativo web predisposto da ARPA FVG, è sita nella territorio goriziano.

In particolare è stato deciso che, al fine di consentire lo svolgimento delle attività di controllo da parte degli Enti competenti, la Società dovrà comunicare, almeno 7 giorni prima, l’inizio delle attività di campionamento e analisi relative alle emissioni in atmosfera, utilizzando l’apposita sezione “Preavvisi” presente all’interno dell’applicativo per la gestione degli autocontrolli, comunicando altresì il nome del laboratorio incaricato per le misurazioni.

Successivamente, entro 60 giorni dalla data di inizio delle attività di campionamento ed analisi, la Ditta dovrà inserire nel suddetto applicativo il risultato delle stesse allegando il rapporto di prova firmato digitalmente.

ARPA FVG procederà, prima della messa in esercizio dell’impianto, alla formazione per l’utilizzo del nuovo software, predisposto dall’Agenzia per la trasmissione via web dei dati sugli autocontrolli, attraverso adeguata sessione informativa.