Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » balneazione Stampa

Calendario di monitoraggio e classificazione delle acque di balneazione - anno 2020

 

Calendario di monitoraggio e durata della della stagione balneare 2020

La normativa prevede che i campionamenti siano effettuati secondo un calendario prestabilito istituito prima dell’inizio della stagione balneare e comunicato al Ministero della Salute (Portale Acque) e che i campionamenti siano eseguiti entro e non oltre 4 giorni dalla data fissata.

La stagione balneare inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre ad eccezione del Lago di Sauris in cui, per esigenze locali, la stagione balneare è compresa tra il 29 giugno e il 23 agosto.

Durante questo periodo le acque marine, lagunari e le acque dolci interne nelle quali è praticata la balneazione sono sottoposte a controllo ai fini della protezione della salute dei bagnanti e del miglioramento della qualità ambientale.

Durante la stagione balneare ARPA FVG effettua i campionamenti e le analisi con frequenza mensile per verificare l’idoneità alla balneazione in tutte le aree di balneazione presenti sul territorio regionale.

Calendario balneazione 2020

In seguito all'emergenza Covid-19 il Ministero della Salute ha disposto un rinvio dei campionamenti previsti per la stagione 2020, pertanto le attività di controllo verranno espletate secondo il Calendario balneazione 2020 aggiornato emergenza Covid-19

 

Classificazione delle acque di balneazione 2020

La valutazione della qualità delle acque di balneazione viene effettuata sulla base dei risultati analitici dei parametri microbiologici (Escherichia coli e Enterococchi intestinali):

  •     in relazione a ciascuna acqua di balneazione
  •     al termine di ciascuna stagione balneare
  •     sulla base delle serie di dati relativi alla ultime quattro stagioni precedenti secondo la procedura di cui all’Allegato 2 del D.Lgs 116/08.

A seguito di tale valutazione la Regione classifica tali acque come acque di qualità “scarsa”, “sufficiente”, “buona” o “eccellente”.

La giunta regionale con delibera n° 2134 del 12 dicembre 2019 ha provveduto ad individuare e classificare le acque destinate alla balneazione per la stagione balneare 2020, secondo la norma vigente (art. 8 del D.Lgs 116/08 ).

Delibera n° 2134 del 12 dicembre 2019 (testo integrale)

Allegato alla Delibera n°2134


Qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia nel 2019 e classificazione per la stagione balneare 2020



ultimo aggiornamento: venerdì 26 marzo 2021