Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » balneazione » La qualità delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia Stampa

Qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia

grado balneazioneIn Friuli Venezia Giulia, 66 siti sono destinati alla balneazione:

  • 61 siti risultano classificati con livello di qualità eccellente,
  • 4 siti con livello di qualità buona
  • 1 sufficiente.

Questi sono i risultati che caratterizzeranno per tutto il 2021 le aree individuate dalla Regione Friuli Venezia Giulia per questa attività ricreativa, indipendentemente da occasionali eventi di inquinamento.

La classificazione (Delibera Regionale n. 1861 del 11 dicembre 2020), infatti, viene fatta sulla base dei dati analitici derivanti dal monitoraggio dei quattro anni precedenti, in questo caso dal 2017 al 2020.

Il monitoraggio a lungo termine permette di classificare le acque balneabili in diversi livelli di qualità, attraverso l’analisi del trend degli indicatori di contaminazione fecale presenti in tali aree nel quadriennio considerato.

Prendendo in considerazione il quadriennio 2017-20, complessivamente sono state 11 le aree (2 nel Comune di Trieste, 3 nel Comune di Duino Aurisina, 2 nel Comune di Monfalcone, 1 nel comune di Grado, 1 nel Comune di Staranzano) che hanno superato i valori limite di indicatori di inquinamento fecale previsti dalla normativa di settore.

Nello specifico della stagione balneare 2020, in 4 aree  si sono riscontrati inquinamenti di durata inferiore a 72 ore (definiti come “inquinamenti di breve durata”): 3 in Comune di Duino Aurisina e 1 in Comune di Trasaghis.

 

Gruppo di cellule di Ostreopsis ovataOltre al monitoraggio delle acque di balneazione attraverso gli indicatori di inquinamento fecale, relativamente all’attività ricreativa della balneazione, Arpa FVG è impegnata nel “Piano regionale di sorveglianza per la gestione del rischio sanitario associato alle fioriture algali”.

Particolare attenzione viene data alla ricerca della microalga Ostreopsis cfr. ovata poiché, integrando il monitoraggio ambientale con la sorveglianza delle sindromi (arrossamenti della pelle, lacrimazioni, riniti etc.), si garantisce la rapida attivazione di misure di prevenzione, controllo e comunicazione ai fini della tutela della salute umana.

Spiaggia a Canovella de ZoppoliIn alcuni siti individuati è stata rilevata la presenza della specie Ostreopsis cfr. ovata (comuni di Trieste, Muggia e Duino-Aurisina) e tali siti vengono monitorati durante la stagione balneare seguendo le procedure indicate dalle linee guida. Le fioriture dell’alga sono dovute a particolari condizioni fisico chimiche dell’ecosistema marino (temperatura, luce, assenza di perturbazioni, ecc.), ideali per la sua proliferazione; tali condizioni sono frequenti alla fine della stagione (settembre).

Nel corso della stagione balneare 2020, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre sono state rilevate delle fioriture a carico di Ostreopsis cfr. ovata a Canovella de'Zoppoli e a Barcola che hanno fatto scattare le fasi di preallerta e successivamente di allerta.

Per tutto il periodo delle fioriture non sono state rilevate problematiche di tipo sanitario in nessuna delle aree interessate dagli eventi. In tutti i campioni e in tutte le aree indagate sono stati ricercati anche i Cianobatteri la cui presenza non è mai stata rilevata.

 

Per la stagione balneare 2021, il periodo di monitoraggio previsto per le acque di balneazione è compreso tra il 1° maggio e il 30 settembre ad eccezione delle zone balneabili del lago di Sauris nelle quali la stagione è compresa tra il 29 giugno e il 23 agosto. La normativa prevede che i campionamenti siano effettuati secondo un calendario prestabilito, istituito prima dell'inizio della stagione balneare e comunicato al Ministero della Salute (Portale Acque), ed eseguiti entro e non oltre 4 giorni dalla data fissata.

Arpa FVG si è dotata negli anni di strumenti adatti a comunicare tempestivamente i risultati dei monitoraggi mensili. Nella sezione del sito web dell’Agenzia dedicata alle acque di balneazione è possibile accedere ai risultati del monitoraggio, presentati sotto forma di bollettini mensili, agevolmente scaricabili e stampabili dai Comuni, nonché facilmente consultabili dal singolo cittadino. Inoltre, molteplici sono i canali attraverso i quali l’Agenzia informa la popolazione (social media, comunicati stampa, relazioni annuali, interviste tv e radio, incontri con i cittadini e i Comuni), in un'ottica di trasparenza e partecipazione.

 

Calendario balneazione 2021

Qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia nel 2020 e classificazione per la stagione balneare 2021

Delibera n° 1861 -2020 (testo integrale)

Allegato alla Delibera n°1861

 





ultimo aggiornamento: venerdì 26 marzo 2021