sei in:  home page » biodiversità » news » Rete Natura 2000, da SIC a ZSC Stampa

Rete Natura 2000, da SIC a ZSC

27/11/2013

56 Siti di Interesse Comunitario (SIC) della regione sono stati designati Zone Speciali di Conservazione (ZSC). I piani di gestione e le misure di conservazione sito specifiche in vigore nei SIC hanno ricevuto l’avvallo nazionale, in quanto valutate soddisfacenti a perseguire le finalità previste di conservazione della biodiversità .

La Rete europea Natura 2000 per la tutela della biodiversità ha per obbiettivo la conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario presenti nei siti e alla base dell’individuazione di ciascuno di essi; a regime sarà formata da Zone Speciali di Conservazione (ZSC) a tutela di habitat, flora e fauna e da Zone di Protezione Speciale (ZPS) a tutela dell’avifauna. La Rete N2000 del FVG si compone oggi di 63 siti e interessa circa il 18% del territorio regionale.