sei in:  home page » focus ambientali » Focus Campi elettromagnetici e 5G » Webinar 5G Stampa

Webinar: Il 5G in Friuli Venezia Giulia

Focus 5GL’arrivo della nuova tecnologia di trasmissione 5G porta con sé notevoli prospettive per lo sviluppo digitale della regione, tuttavia è accompagnato da preoccupazioni e allarmismi legati agli effetti dannosi sulla salute e sull’ambiente. Nonostante le numerose rassicurazioni da parte degli organismi internazionali e nazionali deputati al controllo e alla regolamentazione, i timori suscitati dalla nuova tecnologia trovano sempre nuovo sostegno nelle notizie che circolano in rete.

Arpa FVG, congiuntamente all’Assessorato difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile e alla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Autonoma FVG, organizza un seminario online sui rischi e opportunità della nuova tecnologia 5G. Verranno trattati gli aspetti ambientali (monitoraggio e controllo preventivo), sanitari, tecnologici ed economici legati agli impianti di telecomunicazioni.

L’evento è riservato agli amministratori pubblici della regione (Amministratori dei Comuni, Responsabili tecnici degli Enti Locali, ecc.), oggi sempre più in prima linea su questo tema. Ampio spazio verrà dato all’ascolto, al dialogo e alla partecipazione. Al momento dell’iscrizione sarà possibile, infatti, formulare domande, quesiti, richieste ai quali verrà data risposta durante l’incontro stesso.

Il seminario si inserisce all’interno del nuovo progetto avviato da Arpa FVG, su indicazione della Regione, denominato “5G e Campi elettromagnetici”, che verte su due elementi principali: il potenziamento delle attività volte a monitorare i livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio, con specifica attenzione alle trasmissioni in tecnologia 5G, e l’incremento delle iniziative di informazione alla popolazione.

• Evento riservato agli amministratori pubblici della regione (Amministratori dei Comuni, Responsabili tecnici degli Enti Locali, ecc.)
  • QUANDO: il 7 luglio 2020, ore 14.30-17.30
  • DOVE: sarà possibile collegarsi online da computer, tablet e smartphone. Entro il 6/07/2020 sarà inviata a tutti gli iscritti una email con le informazioni per l’accesso al webinar.
  • PROGRAMMA

Video del webinar