Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » suolo » Qualità dei Suoli e Biodiversità » Consumo di suolo » Soil4life Stampa

Soil4life

soil4lifeSOIL4LIFE



Soil4Life è un progetto europeo che ha l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life, coinvolge partner italiani, francesi e croati, in particolare associazioni ed enti di ricerca. 

Oltre a una serie di attività di formazione e informazione rivolte a pubbliche amministrazioni, cittadini, agricoltori e professionisti, il progetto Soil4Life intende promuovere un tavolo di consultazione permanente degli enti implicati nella governance del suolo a livello nazionale (MIPAAF, MATTM, SNPA, CREA, ANCI, etc.) e 21 Osservatori regionali sul consumo di suolo (con il pieno coinvolgimento delle ARPA/APPA). Tra gli obiettivi vi è la stesura di un Libro Bianco per la gestione sostenibile e della Carta dei principi per l’uso sostenibile del suolo.

L’azione che vede principalmente coinvolto l’SNPA,  riguarda la costituzione degli osservatori regionali sul consumo di suolo che vede coinvolte anche le ARPA/APPA.

Descrizione Osservatori

In ARPA FVG, la Funzione Qualità dei Suoli e Biodiversità fa parte dell’Osservatorio Regionale sul consumo di suolo, che prevede l’attivazione di tavoli tecnici di confronto tra le varie competenze regionali a supporto delle attività di monitoraggio del consumo di suolo e della pianificazione sostenibile del territorio. Più in particolare, gli obiettivi degli Osservatori sono i seguenti:

-        Analisi della normativa vigente e delle competenze istituzionali per il monitoraggio e la riduzione del consumo di suolo a livello nazionale e regionale;

-        Condivisione di dati, strumenti e metodologie per la verifica e la mappatura del consumo di suolo;

-        Promozione e diffusione degli strumenti di valutazione degli impatti ambientali ed economici del consumo di suolo con l’integrazione delle conoscenze pedologiche anche a supporto della pianificazione;

-        Analisi del flusso di informazioni verso il pubblico e le amministrazioni locali e proposta di soluzioni migliorative.

L’Osservatorio consentirà di avere un tavolo tecnico di coordinamento su temi solitamente gestiti a livello regionale da diverse strutture competenti e da una vasta pluralità di figure professionali. Con la sua connotazione multidisciplinare, l’Osservatorio avrà anche l’obiettivo di fornire indicazioni efficaci e tempestive a un’utenza ampia e diversificata e rendere un servizio di supporto alle decisioni degli utenti finali, mediante la condivisione e la restituzione ragionata delle informazioni sul consumo di suolo a livello locale.

 

Per saperne di più cliccare qui:

Progetto Soil4Life

 



ultimo aggiornamento: venerdì 18 settembre 2020