Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » suolo » Qualità dei Suoli e Biodiversità » Consumo di suolo » Progetto SMURBS Stampa

Progetto SMURBS

logo_smurbs






Progetto SMURBS

 

Oltre la metà della popolazione mondiale è concentrata in aree urbanizzate, vulnerabili a molteplici pressioni ambientali e sociali quali salute, qualità dell’aria, disastri naturali, ineguaglianza sociale, flussi migratori e crescita urbana incontrollata che ne conseguono.

 

Il progetto “Smart Urban Solutions for Air Quality, Disasters and Urban Growth” (SMURBS), si prefigge di dare alle città gli strumenti per contrastare queste pressioni e renderle sostenibili in termini ambientali e sociali. Nello sforzo sono coinvolti 19 partner europei, di cui in Italia si annovera l’impegno di ISPRA-SNPA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale) insieme alle ARPA delle regioni Puglia, Campania, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

I compiti distribuiti alle ARPA consistono nello sviluppare indicatori per il consumo di suolo e metodologie per il monitoraggio dell’espansione urbana, utilizzando i dati satellitari del programma Copernicus. Cinque sono le città pilota scelte in Italia per sviluppare il progetto: Bologna, Monopoli, Napoli, Trieste e Venezia. La Funzione Qualità Suolo e Biodiversità fornisce supporto a ISPRA  nello sviluppo di relazioni con la città pilota di Trieste, da cui è stato elaborato un primo «city dossier» nel quale individuare criticità ed esigenze di servizi specifici

 

Per chi vuole saperne di più, segue il link al sito ufficiale e a un video esplicativo.



ultimo aggiornamento: venerdì 18 settembre 2020