sei in:  home page » rifiuti » news » “Rifiuti in piazza”: gli appuntamenti di Novembre Stampa

“Rifiuti in piazza”: gli appuntamenti di Novembre

31/10/2019
Rifiuti in piazza

Martedì 05 Novembre ritorna “Rifiuti in piazza”, l’iniziativa di Arpa FVG che si pone l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

“Rifiuti in piazza” è una proposta dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni e i gestori locali della raccolta differenziata (AcegasApsAmga, Net, A&T2000, Ambiente Servizi e Isontina Ambiente).

Un camion con i rifiuti appena raccolti nel comune arriverà in piazza. I rifiuti verranno scaricati e separati per tipologia alla presenza del pubblico presente, che potrà quindi valutare la qualità della raccolta differenziata e gli errori più comuni.

Nell’occasione verranno anche presentate le linee regionali per la prevenzione della produzione dei rifiuti.

Nella città di Udine, con il supporto di NET, gli appuntamenti saranno 5 e si svolgeranno il primo martedì dei mesi di Novembre, Gennaio, Marzo, Aprile e Giugno.

Rifiuti in Piazza ritornerà, dopo il successo dello scorso anno, anche a Monfalcone.

Ulteriori appuntamenti nel 2020 sono in via di definizione nei comuni di Fiume Veneto, Spilimbergo e Cordovado.

In caso di forte maltempo gli incontri verranno riprogrammati in ambito locale.