Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » rifiuti » news » “Rifiuti in piazza”: gli appuntamenti di Novembre Stampa

Campagna di comunicazione sui rifiuti

03/01/2020
Se non elimini la plastica, ti mangi l’unico pianeta che hai

Dal primo dicembre 2019 è attiva la campagna di comunicazione Se non elimini la plastica, ti mangi l’unico pianeta che hai che prevedrà attività quali, ad esempio, l’iniziativa di Arpa FVG “Rifiuti in piazza” e le visite “Impianti aperti” al pubblico, oltre a specifiche attività di comunicazione nelle scuole, durante le ecofeste e i grandi eventi. È prevista, inoltre, dal 22 al 29 marzo 2020, una settimana in cui si svolgeranno un insieme di eventi, seminari e incontri a tema.

La campagna si inserisce all'interno del progetto di comunicazione ECOFVG, sviluppato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG e in collaborazione con i gestori del sistema integrato dei rifiuti, che si occupano della raccolta e del trattamento in regione.

Il progetto ha la durata di sei anni nel corso dei quali verrà attuato quanto previsto dall’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Ogni anno viene scelto un tema differente attorno al quale viene allestito il programma delle iniziative. Il tema per il 2020 è la plastica, argomento che  spazia dalle microplastiche all’usa e getta, dagli imballaggi al marine litter e coinvolge tutti i cittadini.