Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » laboratorio » Alimenti » Gli attori in gioco nel controllo ufficiale sugli alimenti Stampa

Gli attori in gioco nel controllo ufficiale sugli alimenti

saluteQuesti i principali attori previsti dalla Normativa vigente:

  • Ministero della Salute: gli sono affidate prevalentemente funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento attraverso la Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione (DGSAN). A livello territoriale opera controlli diretti sulle merci in importazione alla Comunità Europea attraverso i propri Uffici periferici, ovvero gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF), e gli Uffici Veterinari Periferici, che comprendono i Posti di Ispezione Frontaliera (PIF) e gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC).
  • Istituto Superiore di Sanità: organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, che svolge, tra l’altro, compiti di controllo sui prodotti destinati all'alimentazione. L'Istituto offre consulenza tecnica in materia di alimenti al Ministero della Salute ed è deputato a svolgere le analisi di revisione dei prodotti alimentari trovati non conformi in prima istanza dai laboratori pubblici del controllo ufficiale.
  • Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS): tale organo ha competenza in questo ambito su tutto il territorio nazionale con strutture articolate anche a livello periferico, soprattutto relativamente alla repressione e alla prevenzione.
  • Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano: hanno essenzialmente compiti di coordinamento tra gli organi periferici ed il Ministero della Salute. La Regione Friuli Venezia Giulia opera attraverso la Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali (in particolare l’Area prevenzione e promozione della salute).
  • Aziende Sanitarie Locali (ASL): esercitano primarie funzioni di controllo e prevenzione sulle attività di produzione, commercio e somministrazione degli alimenti e delle bevande. Nella regione Friuli Venezia Giulia ci sono 6 differenti ASL, territorialmente suddivise: al tema del controllo degli alimenti si dedicano i relativi Dipartimenti di Prevenzione.
  • Laboratori pubblici di controllo ufficiale: si tratta delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) a cui è affidata l'effettuazione delle analisi sui prodotti alimentari rispettivamente di origine vegetale ed animale. Nel caso della regione Friuli Venezia Giulia il laboratorio IZS afferente è quello delle Venezie.


ultimo aggiornamento: martedì 25 febbraio 2020