Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » stato » gas serra Stampa

Gas serra

ARIA - Stato – Gas serra / Claude Monet (1840-1926):  The Saint-Lazare stationStato - logica DPSIR

La concentrazione dei gas serra a livello globale viene descritta dettagliatamente in specifici rapporti pubblicati da istituzioni di ricerca internazionale, come l'IPCC [1]. Il rapporto più recente disponibile è l'Assessment Report AR4 [2] del 2007, mentre è in fase di completamento l'AR5 [2]. La situazione nazionale viene seguita a livello ministeriale [3].

Per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia, non ci sono misure rappresentative della concentrazione, in quanto esistono già delle simulazioni modellistiche su scala italiana che coprono anche il nostro territorio. Tali stime sono state realizzate dall'ENEA, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, nell'ambito di appositi progetti di valutazione [4] [5].

L'ARPA FVG contribuisce alle conoscenze sullo stato dei gas serra attraverso  i dati delle emissioni su scala regionale. In particolare, aggiornamenti sul tema sono stati pubblicati nel Piano di Miglioramento della Qualità dell'Aria [6].

La tabella e la figura qui riportate mostrano le emissioni dei principali gas serra, CO2, N2O e CH4, come dedotte dal catasto delle emissioni  in atmosfera gestito dall'ARPA FVG (INEMAR). Le quantità sono espresse in tonnellate per anno,  mentre nel caso della CO2 sono in migliaia di tonnellate per anno.

 

istogramma_emissioni_regionali

L'istogramma mostra il contributo complessivo regionale alle emissioni per inquinante su base annua espresso in tonnellate. Per quanto riguarda i gas serra si noti il metano (CH4), il protossido di azoto (N2O) e l'anidride carbonica (CO2), la quale è espressa in migliaia di tonnellate all'anno. I dati sono aggiornati al 2005.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

tabella_emissioni_regionaliLa tabella riporta le emissioni dei principali gas serra attribuite a ciascun macrosettore produttivo su scala regionale. Si ricordi che i quantitativi riguardanti l'anidride carbonica (CO2) sono espressi in migliaia di tonnellate all'anno. I dati sono aggiornati al 2005.

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

 

Argomenti collegati

1.  Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)

2.  IPCC Assessment Reports 4 e 5

3.  Lo stato dei gas serra a livello nazionale (MATTM)

4.  Il progetto GAINS Italy (Greenhouse Gas and Air Pollution Interactions and Synergies)

5.  Il progetto MINNI (Modello Integrato Nazionale a supporto della Negoziazione Internazionale sui temi dell’Inquinamento Atmosferico)

6.  Piano Regionale di Miglioramento della Qualità dell'Aria - Allegato 1 / Regione FVG

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: lunedì 15 luglio 2019