sei in:  home page » aria » Il primo webinar del progetto SOMMIT Stampa

Il primo webinar del progetto SOMMIT

Il primo webinar del progetto SOMMITA febbraio 2021 è stato avviato il progetto SOMMIT, finanziato dallo "European Joint Programme EJP-Soil", in cui sono coinvolte 13 istituzioni di 9 diversi paesi europei. Il progetto è coordinato dal CREA, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali [1]. Lo scorso 23 aprile si è tenuto il primo webinar del progetto [2].

Lo scopo principale del progetto è quello di individuare le migliori tecnologie e strategie da applicare con il fine di sfruttare al meglio le capacità del suolo, sia in termini di utilizzo sia come serbatoio di CO2.

Il Centro Regionale di Modellistica Ambientale dell’ARPA FVG cura l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera [3], secondo il quale in Friuli Venezia Giulia ogni anno vengono stoccate ben 4768kt di CO2 [4] nelle foreste e nei suoli regionali.

Riferimenti bibliografici e sitografici

1) Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

2) Webinar Progetto SOMMIT

3) Inventario regionale delle emissioni in atmosfera