Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » European year rail 2021 Stampa

European year rail 2021

 

Risposte - logica DPSIR

L’argomento, che durante il corso dell’anno 2021 è collegato alle notizie pubblicate in questa sezione del sito web ARPA FVG, è l’European year rail [1].

Il 17 dicembre 2020 il Consiglio europeo [2] ha adottato formalmente la decisione di designare il 2021 come l'Anno europeo delle ferrovie, promuovendo così un modo di viaggiare verde, comodo e sicuro, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo [3].

 

 

Un po 'di storia!

L'uso della ferrovia risale a tempi antichi. Diolkos , il primo mezzo di trasporto su rotaia, fu utilizzato nell'antica Grecia intorno al VI secolo aC. Questa pista lastricata in pietra consentiva il trasporto di navi che trasportavano merci attraverso l'istmo di Corinto. Ha svolto un ruolo importante nel commercio, fornendo un'alternativa più veloce e più sicura a un lungo viaggio per mare intorno alla penisola greca del Peloponneso.

Secoli dopo, le moderne ferrovie europee si sono dimostrate promotori costanti della coesione sociale e dell'innovazione industriale. Oggi, la ferrovia collega persone e imprese in tutta l'UE e oltre. Sostiene gli sforzi dell'UE, nell'ambito del Green Deal europeo

Per mettere in luce il ruolo chiave della ferrovia per l'economia, l'industria e la società in generale, l'UE ha dichiarato il 2021 l'Anno europeo delle ferrovie.

 

Perché la ferrovia?

La "ferrovia" è:

  • diversa. I vantaggi della ferrovia non sono solo per vacanzieri e pendolari. Le imprese e i trasportatori di merci possono passare alla ferrovia e beneficiare di offerte a basso costo e sempre più competitive per trasportare le loro merci in tutta Europa, il tutto riducendo la loro impronta di carbonio.
  • verde e sostenibile. La ferrovia è in gran parte elettrificata ed emette molta meno CO2 rispetto ai viaggi equivalenti su strada o in aereo. Rappresenta solo lo 0,4% delle emissioni di gas serra dell'UE, mentre tutti i trasporti dell'UE rappresentano il 25% delle emissioni totali dell'UE. Inoltre, è l'unico mezzo di trasporto che tra il 1990 e il 2017 ha ridotto costantemente le proprie emissioni e il consumo di energia, utilizzando sempre più fonti di energia rinnovabile
  • conveniente, comoda e sicura. Che tu sia in vacanza o in viaggio per lavoro, puoi fare affidamento sulla ferrovia per arrivare in sicurezza a destinazione. È il modo di trasporto terrestre più sicuro con la più bassa incidenza di incidenti mortali.  Hai la possibilità di trasformare il treno nel tuo ufficio mobile o godere il panorama e lasciando alle spalle i viaggi stressanti.

 

 

Riferimenti sitografici:

[1] European year rail 2021

[2] Comunicazione della CE al Parlamento UE - The European year rail 2021

[3] Green Deal europeo (2.1.5 Accelerare il passaggio a una mobilità sostenibile e intelligente)

 

 

Ritorna alla pagina: Le notizie scelte - ARPA FVG - Aria

 

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 27 gennaio 2021