sei in:  home page » aria » Interconfronto Laboratorio Metrologico Regionale per la qualità dell'aria Stampa

Interconfronto Laboratorio Metrologico Regionale per la qualità dell'aria

Il Laboratorio Metrologico Regionale per la qualità dell'aria di ARPA FVG partecipa al workshop “Misure in campo di NO2”[1] organizzato dal 18 gennaio al 4 febbraio presso la sede dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’ambiente di Bolzano [2]. Il seminario, suddiviso in due fasi, riguarda la gestione e i controlli della strumentazione per la misura dei gas in aria ambiente e l'effettuazione di un interconfronto a campo con analizzatori di NO2.

Inizialmente verrà condotto, presso una stazione della rete APPA BZ, un interconfronto a campo per la misura di NO2 della durata di due settimane (19 gennaio-2 febbraio) in cui ciascuna agenzia regionale partecipa con un analizzatore di riferimento.

Successivamente, presso la sede di Appa Bolzano, si svolgerà un incontro formativo in cui, oltre a discutere i risultati ottenuti, verranno affrontati gli aspetti legati alle attività di QA/QC per questa tipologia di inquinante secondo quanto indicato dalla norma tecnica UNI 14211:2012 quali ad esempio: verifica e taratura degli strumenti, GPT, certificati delle bombole , lack of fit ed espressione dell'incertezza di misura.

Riferimenti

1) Workshop sulla qualità dell’aria: gestione e controlli della strumentazione per la misura dei gas in aria ambiente e misura in campo con strumentazione NO2 (pdf)

2) Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige | Agenzia provinciale per l'ambiente

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"