sei in:  home page » aria » Fuochi epifanici Stampa

Fuochi epifanici

La consuetudine dei Fuochi Epifanici segna la fine delle festività natalizie. Proprio per questa sua forte valenza tradizionale, questa consuetudine è una pratica eccezionalmente consentita purché condotta all'interno di determinate regole e limitazioni.

Con la consapevolezza dell'importanza delle tradizioni, unita alla ferma convinzione di dover tutelare la salute pubblica minimizzando gli impatti delle pressioni antropiche, l'Agenzia ha predisposto un breve documento [1] per aiutare i Comuni e le persone o associazioni che intendono condurre questa pratica di farlo in maniera corretta ed ecologicamente compatibile.

Riferimenti

1) Commento relativo agli impatti sulla qualità dell'aria dei Fuochi Epifanici

2) ARPA FVG – Piani sulla qualità dell'aria

3) Regione Friuli Venezia Giulia - Piano di Azione Regionale