sei in:  home page » aria » Gli impatti dei Fuochi Epifanici Stampa

Gli impatti dei Fuochi Epifanici

La consuetudine dei Fuochi Epifanici rappresenta una pratica eccezionalmente consentita sulla base delle tradizioni culturali del territorio.

Comunque, qualora inavvertitamente finissero all'interno dei Fuochi Epifanici altri materiali non ascrivibili alle biomasse legnose, ad esempio materiale plastico, le emissioni di sostanze inquinanti risulterebbero notevolmente aumentate.

Con la consapevolezza dell'importanza delle tradizioni, unita alla ferma convinzione di dover tutelare la salute pubblica minimizzando gli impatti delle pressioni antropiche, nella proposta di Piano di Azione Regionale, la Regione ha suggerito di spegnere i Fuochi Epifanici alla fine delle manifestazioni, allo scopo di eliminare una parte considerevole delle emissioni di materiale particolato.

1) Commento relativo agli impatti sulla qualità  dell'aria dei Fuochi Epifanici

2) ARPA FVG - Previsioni numeriche

3) ARPA FVG - Piani d'Azione

4) Regione Friuli Venezia Giulia - Piano di Azione Regionale