Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Stampa

Adeguamento rete di monitoraggio qualità dell’aria

03/12/2013

L’introduzione da parte del Legislatore Nazionale di nuovi criteri per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente a recepimento della Direttiva Europea 2008/50/CE, ha reso necessario l’adeguamento della rete di riferimento regionale gestita da ARPA FVG.

Entro il 2014 sarà completata la ricollocazione delle stazioni di misura in modo da garantire una miglior distribuzione sul territorio ed una maggiore rappresentatività di quelli che sono i livelli medi di inquinamento dell’aria.

Nel periodo di transizione alcuni dati potrebbero non risultare utilizzabili ai fini della valutazione della qualità dell’aria ambiente per la protezione della salute umana e della vegetazione. E’ possibile seguire le attività di riorganizzazione della rete ed il prosieguo dei lavori andando alla pagina dedicata.

 

Approfondimenti

1) D.Lgs. 155/2010. Ai fini del presente decreto l'aria ambiente è definita nell'Art. 2 come “l’aria esterna presente nella troposfera, ad esclusione di quella presente nei luoghi di lavoro definiti dal D.Lgs. 09/04/2008, n. 81”.

2) Direttiva Europea 2008/50/CE

 

 

 

 



Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti l'Anno dell'Aria. (Per saperne di più)

2013: Kicking off the ‘Year of Air


Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2013

 


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale