sei in: home page » aria » impatti » salute Stampa

Salute

ARIA - Impatti – Salute / Ilya Repin (1844-1930): Pavlov in the operating theatreDeterminanti - logica DPSIR

La salute rappresenta la condizione di equilibrio psicofisico che consente agli esseri viventi di condurre le proprie attività e di svolgere i compiti che si prefiggono. Proprio per questa sua funzione basica, gli impatti della qualità dell'aria sulla salute umana sono di primario interesse e rappresentano il fine ultimo della normativa dedicata all'aria ambiente [1]. Nell'attività di valutazione degli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana, solitamente questi vengono distinti negli impatti che si manifestano come una recrudescenza di patologie pre-esistenti e negli impatti che si manifestano come lo sviluppo di patologie non presenti in precedenza. Gli impatti, inoltre, possono essere distinti in effetti sulla salute che possono essere riassorbiti dopo un intervallo temporale e in effetti cronici. L'enorme variabilità esistente tra gli esseri umani viene invece trattata introducendo le due classi degli individui particolarmente sensibili all'inquinamento (solitamente bambini, anziani e persone con salute precaria) e quelli con una risposta “normale” (persone in buono stato di salute) [2] [3].

Per quanto strano possa sembrare, gli effetti dell'inquinamento atmosferico non si manifestano solo come patologie connesse all'apparato respiratorio ma possono interessare il funzionamento dell'intero organismo sia tramite meccanismi diretti che indiretti, causati cioè dalle patologie dell'apparato respiratorio. Va inoltre sottolineato come gli impatti sulla salute non debbano essere considerati come problemi esclusivamente legati a singoli individui ma, al contrario, abbiano ripercussioni sull'intera collettività a causa degli elevati costi sociali delle patologie [4].

 

Argomenti collegati

1.  OMS, 2005. Air Quality Guidelines.

2.  Risk Assessment for Toxic Air Pollutants: A Citizen's Guide

3.  Evaluating Exposures to Toxic Air Pollutants: A Citizen's Guide

4.  Tanjima P. T, Gerdtham U-G and Lyttkens C. L., 2008 Societal costs of air pollution-related health hazards: A review of methods and results, Cost Effectiveness and Resource Allocation, pp.6:19



ultimo aggiornamento: martedì 16 luglio 2019