Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » Monitoraggio in continuo delle acque di transizione Stampa

Monitoraggio in continuo delle acque di transizione

Sonde acqua transizione

La struttura "Stato dell'Ambiente - Acque Marine e di Transizione" di Arpa FVG rileva dati oceanografici nelle acque di transizione mediante 5 boe poste a rotazione nelle aree individuate dai corpi idrici lagunari.

I dati di temperatura, conducibilità/salinità, pH e ossigeno disciolto vengono acquisiti dal sistema informatico di ARPA FVG e presentati giornalmente, tale attività è richiesta dal D.M.260/10 in relazione al verificarsi di condizioni di anossia/ipossia. Inoltre, le boe sono delle "sentinelle"del sistema lagunare permettendo la rapida osservazione di processi anomali e distrofici che potrebbero produrre morie della fauna ittica, dei molluschi o la proliferazione di fioriture algali. 

Da inizio aprile 2019, inoltre, si è avviato il monitoraggio della torbidità in continuo delle acque lagunari in due stazioni: una è posta nel canale prossimo al Santuario di Barbana (Canale dell’Uomo Morto - Grado), l’altra in un canale sito nei pressi di Aprilia Marittima (Canale Coron - Lignano Sabbiadoro).

Queste misure sono importanti sia per l’aspetto ecologico, in quanto forniscono indicazione su processi naturali che potrebbero evidenziare situazioni di distrofia dell'ambiente acquatico, sia dal punto di vista delle eventuali pressioni antropiche, che potrebbero alterare l'equilibrio chimico e biologico dell'ecosistema stesso.



ultimo aggiornamento: martedì 05 maggio 2020