Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » Bollettino mensile / Archivio bollettini » Caratteristiche idrologiche delle acque marino costiere Stampa

Caratteristiche idrologiche delle acque marino costiere

mappa_golfo_2013

 

Il mare del mese scorso (17-18 e 21 ottobre 2013)

 

Nel mese di ottobre il mare del Golfo di Trieste, monitorato nei giorni 17-18 e 21, si presentava come riportato di seguito:
Vedi i dati idrologici 

Vedi i valori medi superficiali zona A, B, C
 

  • Temperatura
- decremento medio della temperatura nello strato superficiale di 3.7°C rispetto ai valori di fine settembre;
- leggero decremento (-0.4°C) rispetto ai valori riferiti alla serie storica (1998-2012);
- distribuzione omogenea del parametro, lo strato superficiale presenta minimi di 15°C nell’area settentrionale del bacino e massimi di 19°C nell’area centrale-orientale. In prossimità del fondale, nell’area più profonda del golfo, è presente una massa d'acqua con temperatura di 19.5°C associata a possibili acque meridionali in ingressione.
 
  • Salinità

- lo strato superficiale presenta valori paragonabili a quelli osservati a fine settembre, un leggero incremento (1.2 psu) interessa l’area B per un probabile decremento degli apporti del fiume Isonzo;

- valori paragonabili (-0.6 psu) a quelli riferiti della serie storica (1998-2012);

- valori inferiori a 30 psu caratterizzano lo strato superficiale della Baia di Panzano e l’area della foce isontina, salinità di 37.5 psu caratterizzano lo strato prossimo al fondale marino nell’area centro-orientale del golfo.

  • Ossigeno disciolto

- il bacino si presenta in leggera sottosaturazione. Rispetto ai valori di fine settembre il parametro è in decremento nello strato superficiale nell’area A, mentre è stabile nelle altre due aree;

- concentrazioni in sottosaturazione (70-80 % saturazione) si osservano nell’area centro-orientale del bacino in prossimità del fondale marino, mentre un marcato decremento, con valori di 48% e 59% di saturazione, si registra al fondo rispettivamente delle stazione P555 e C424.

  • Clorofilla a

- basse concentrazioni caratterizzano lo strato superficiale, si osserva un generale decremento rispetto a fine settembre;

- nuclei con valore più elevato (2-3 µg/L) caratterizzano le acque superficiali prospicienti Miramare e quelle di fondo prossime alle condotte sottomarine di S. Giorgio di Nogaro e Lignano.

  • Rumore subacqueo

- rispetto al mese precedente il golfo è caratterizzato da una diminuzione del rumore nelle due frequenze monitorate;
- i 63 Hz caratterizzano con basse intensità un’ampia area, i minimi si osservano nella parte centro-orientale del bacino;
- i 125 Hz presentano valori meno elevati nella zona compresa tra la foce dell'Isonzo e le Bocche di Primero, poi entrambe le frequenze incrementano nella parte meridionale del golfo, la quale permane quella acusticamente più intensa.

  • Organismi marini e aggregati gelatinosi

- le meduse "polmone di mare" (Rhizostoma pulmo) caratterizzano ancora le acque del golfo, soprattutto nella Baia di Panzano e al largo di Miramare. Decrementa la presenza della "medusa cassiopea mediterranea" (Cothyloriza tubercolata).

- la presenza di "neve marina" ed aggregati gelatinosi è inferiore a quella rilevata a fine settembre. Si sono osservati fiocchi millimetrici biancastri e piccoli filamenti distribuiti con densità rada soprattutto negli strati subsuperficiali dell’area centrale del golfo. Le osservazioni con telecamera subacquea non hanno evidenziato criticità negli organismi del fondale marino.

 

grafici strato superficialegrafici strato di fondo
button ts
button oc  button oc

 

rumore subacqueo
63 Hz 125 Hz

 

Sezione Temperatura button

 

 

Archivio dei bollettini precedenti 

 

Il mare di oggi

 

Il mare di domani



ultimo aggiornamento: giovedì 31 ottobre 2013