sei in:  home page » informimpresa » news » Green economy: Arpa FVG con le imprese per uno sviluppo durevole e sostenibile Stampa

Green economy: Arpa FVG con le imprese per uno sviluppo durevole e sostenibile

25/08/2016

Come fare a produrre valore economico e sociale rispettando l’ambiente e il territorio del Friuli Venezia Giulia? Quale ruolo può assumere Arpa FVG in questa partita?

La così detta Green economy sta diventando sempre più rilevante all’interno dello scenario politico ed economico, sia a livello locale che globale: i cittadini chiedono di vivere in un ambiente salubre così molte imprese decidono di investire su sistemi di produzione più rispettosi dell’ambiente, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. L’Economia verde prende in considerazione gli impatti ambientali e i potenziali danni dovuti all’attività d’impresa e stabilisce corrette politiche tese alla salvaguardia del sistema aziendale, economico, sociale e ambientale.

Anche in FVG, come in Italia e nel mondo, è in crescita il numero di aziende che decidono di investire parte delle proprie risorse nella costruzione di un sistema di produzione più green. Ed è proprio a sostegno di queste aziende che Arpa FVG metterà a diposizione le proprie competenze in campo ambientale.

L’Agenzia infatti darà avvio, a partire dal 1° ottobre, a InformImpresa_ARPA FVG, un servizio di supporto e assistenza pensato per agevolare l’insediamento di nuove attività o l’ampliamento di quelle già esistenti, secondo i principi di sostenibilità e compatibilità ambientale.

InformImpresa_ARPA FVG nasce con l’obiettivo di coordinarsi con la progettualità e le finalità istituzionali della legge regionale Rilancimpresa FVG (L. R. 3/2015), offrendo supporto tecnico nel settore ambientale e diventando così un vero e proprio strumento finalizzato a orientare le attività delle imprese del FVG al rispetto dell’ambiente. Le attività comprenderanno la collaborazione con gli uffici regionali per il conseguimento degli obiettivi ambientali contenuti nel Programma di Marketing territoriale previsto nella stessa legge.

Le prestazioni verranno erogate da Arpa FVG attraverso la Funzione Nuovi insediamenti produttivi, ecoinnovazione e semplificazione concepita principalmente come modalità di dialogo tra il mondo produttivo e l’Agenzia in un percorso di sostenibilità ambientale. Tale Funzione è frutto della riorganizzazione che sta interessando l’Agenzia dal 2015 e che mira a rendere Arpa un ente capace di garantire la massima efficienza, efficacia e uniformità operativa nella tutela dell’ambiente.

InformImpresa_ArpaFVG sarà presente sul territorio e opererà presso il Polo Tecnologico “A. Galvani” di Pordenone. Verrà dato supporto alle aziende e ai consorzi industriali, ma non solo: anche le pubbliche amministrazioni e le istituzioni della didattica e della ricerca impegnate nei diversi ruoli potranno avvalersi delle competenze tecnico scientifiche dell’Agenzia.

Nello specifico Arpa FVG svolgerà attività di reference, anche in partecipazione con le associazioni di categoria, in relazione agli obblighi normativi; informerà su linee guida, istruzioni operative e altre metodiche o prassi interne utilizzate dall’Agenzia; nello scenario dell’offerta localizzativa regionale elaborerà carte tematiche per matrice e per fattori emissivi; elaborerà informazioni utili al recupero e alla riqualificazione del sistema produttivo regionale attraverso la classificazione delle aree industriali, sulla base del tipo di emissione prevalente e delle dotazioni in essere.

Altre attività correlate comprenderanno la collaborazione con la Scuola per l’Ambiente dell’Agenzia, l’organizzazione di attività ed eventi finalizzati alla promozione e diffusione di strumenti, metodologie e approcci mirati a supportare le imprese nell’ottica della green economy a cui si aggiunge il servizio di prestito interbibliotecario, tramite il Centro di Documentazione di Arpa FVG, per la consultazione di libri, riviste e articoli posseduti dalle biblioteche che aderiscono alle reti di cooperazione, tra cui la biblioteca del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).