Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » informimpresa » Cos'è InformImpresa_ARPAFVG Stampa

Cos'è e come opera InformImpresa_ARPAFVG

InformImpresa_ARPAFVG si inquadra nell’ambito delle azioni Regionali rivolte al mondo produttivo, le quali, in attuazione della L.R. 3/2015 (RilancImpresa FVG), si propongono di promuovere l’insediamento di nuove attività o l’ampliamento e lo sviluppo di quelle esistenti secondo principi di compatibilità ambientale, innovazione e sostenibilità.

Il servizio InformImpresa_ARPAFVG è, dunque, un’attività istituzionale finalizzata a supportare prioritariamente le realtà produttive già insediate o che vogliano insediarsi nel territorio regionale, ma che è rivolta anche ai Comuni e agli altri Enti Locali, alle Istituzioni della Didattica e della Ricerca, in un’ottica di sintesi tra sostenibilità ambientale, sociale ed economico-finanziaria.  

 

Come è nata InformImpresa_ARPAFVG

La sua storia parte dal 1 ottobre 2016 quando, in collaborazione con Unindustria Pordenone, viene aperto un primo sportello «front office» presso il Polo Tecnologico della provincia, così come previsto nel Programma Ambientale del Distretto del mobile di Pordenone. Quest'area comprendente un gran numero di aziende distribuite su vari comuni, aveva infatti abbracciato la filosofia EMAS già dal 2006 attraverso un'attestazione di distretto industriale, di cui ARPA era stata, fin dal suo avvio, attiva promotrice. L'ambizione era quella di accompagnare le imprese del Distretto e non nella svolta green, creando un'interlocuzione costruttiva ed aperta sui temi dell'applicazione delle norme ambientali. 

Perché proprio l’ARPA per svolgere tale compito? Perché costitutivamente protesa verso gli obiettivi di protezione dell’ambiente e di sostenibilità, ricca di un notevole bagaglio di conoscenze sia della componente ambientale che di quella produttiva, giornalmente presente sul territorio per compiti di controllo e monitoraggio: una gran mole di competenze tecnico-scientifiche che possono finalmente tornare al territorio che le ha generate in una veste di affiancamento e di accompagnamento a imprese ed Istituzioni verso il bene comune per eccellenza, l’Ambiente in cui viviamo. 

 

Metodologia dell'attività di InformImpresa_ARPAFVG

  • il contatto avviene attraverso incontri con i diversi portatori d’interesse, sia di persona presso gli sportelli aperti a questo scopo, sia telefonicamente, sia on-line, sia attraverso le associazioni di categoria;
  • a seguito della presentazione di specifiche istanze, InformImpresa_ARPAFVG si attiva per fornire un’adeguata risposta.  In base alla tematica ed alla complessità della richiesta, l’attività di InformImpresa_ARPAFVG può richiedere diversi livelli di approfondimento che vanno dalla semplice comunicazione o ricerca documentale fino alla creazione di gruppi di lavoro.  Verranno attivate a tale scopo, secondo le necessità, le diverse strutture operative ARPA di volta in volta coinvolte, creando così una rete di professionisti competenti dell’Agenzia che orienteranno il richiedente verso i percorsi più idonei dal punto di vista tecnico e burocratico, prevenendo così «a monte» problemi di inquinamento, ma anche risparmiando tempo ed evitando il rischio di sanzioni agli operatori del settore;
  • la risposta elaborata da ARPA FVG al quesito posto, deve diventare, laddove pertinente, patrimonio di tutti, mettendo a disposizione delle FAQ che diano risposta alle istanze pervenute e che al contempo siano uno strumento di diffusione a tutti i portatori d’interesse delle soluzioni individuate.


ultimo aggiornamento: venerdì 03 luglio 2020