sei in:  home page » informimpresa » I Principali Tools Stampa

I Principali Tools

Arpa_FVG ed il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) hanno intrapreso da molti anni un percorso di affiancamento alle imprese nello spirito di semplificare, laddove possibile, gli adempimenti per le imprese, e rendere più chiare e trasparenti le scelte e le decisioni degli Enti preposti a rilasciare autorizzazioni e pareri o ad effettuare controlli.
A tale fine sono stati elaborati un gran numero di tools (linee guida, applicativi, FAQ etc.) che trattano svariate tematiche che rivestono particolare interesse per le imprese in quanto presentano delle aree di non semplice comprensione ed applicazione.

Questi alcuni tra i tools più importanti pubblicati dall’SNPA e da Arpa Fvg divisi per argomento. L’elenco non vuole essere esaustivo, ma solo dare conto degli strumenti più recenti, raccogliendoli in un'unica pagina. Ulteriori documenti sono reperibili sul sito, nelle pagine dedicate alle singole tematiche.

Rifiuti

Autorizzazioni (AIA, AUA etc.)

• relazione di riferimento e screening per le ditte soggette ad AIA (linea guida e applicativo web): informazioni sulle disposizioni riguardanti la necessità di elaborare una Relazione di Riferimento per le installazioni soggette ad AIA.
  • scarichi domestici ed assimilabili (linea guida): riferimento tecnico e procedurale per la gestione delle istruttorie autorizzative relative ai sistemi di trattamento per gli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate non recapitanti in fognatura.
  • acque meteoriche da impianti di distribuzione carburanti (linea guida): riferimento tecnico e gestionale per il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento non recapitanti in fognatura, provenienti da impianti di distribuzione carburanti.
  • emissioni in atmosfera (linee guida): elenco metodiche analitiche da utilizzare per il campionamento e le analisi delle emissioni industriali e requisiti e caratteristiche che devono possedere i siti di misurazione a camino per consentire campionamenti delle emissioni che assicurino risultati affidabili e comparabili con i limiti fissati dalla normativa.
  • applicativo Informatico per la Conduzione degli Autocontrolli (applicativo web AICA): il portale AICA è stato sviluppato dal personale di ARPA FVG a partire dal 2012. Lo scopo di questo portale è di raccogliere tutti i dati di autocontrollo e guidare i gestori al rispetto delle prescrizioni formali di comunicazione. È nato inizialmente per la gestione delle sole autorizzazioni AIA industriali, grazie alla stretta collaborazione con l’Autorità Competente (la Regione FVG). Successivamente, a partire dal 2017, una volta rafforzate le caratteristiche del portale sono state sviluppate ulteriori sezioni per le altre autorizzazioni ambientali (AUA, AE e depuratori urbani).
    Attualmente, a seconda della natura dell’atto autorizzativo è possibile assolvere agli obblighi di comunicazione relativi:
    -al preavviso di esecuzione degli autocontrolli;
    -ai risultati analitici degli autocontrolli verificandone preventivamente l’adeguatezza sia in termini di rispetto dei limiti di legge, sia di frequenza di esecuzione;
    -alla relazione di conformità di conduzione degli impianti da inviare entro il 30.04 di ogni anno, come previsto dal D.Lgs. 152/06 per gli impianti in AIA;
    -ad altre informazioni/documenti richiesti dall’atto autorizzativo.
    Al momento sono in corso degli sviluppi ulteriori dell’applicativo per consentire di generare alcune comunicazioni, anche parziali, con i dati già inseriti, quali per esempio e-PRTR, catasto Inemar.
    Per accedere all’applicativo sono necessarie delle credenziali nominali, il rilascio delle stesse può avvenire a seguito della presenza della prescrizione specifica nell’atto autorizzativo oppure per adesione volontaria da parte della ditta.
    Per tutti i nuovi utenti è prevista la possibilità di partecipare ad un incontro formativo a cura di ARPA FVG della durata di circa 1 ora per comprenderne le logiche e le modalità di inserimento delle informazioni.
    Per qualunque informazione si prega di contattare il personale deputato alla gestione dell’applicativo alla mail: autocontrolli.aia@arpa.fvg.it.

Valutazione dei progetti (VIA/screening di VIA)

VIA (linee guida e documenti): impostazione delle analisi di impatto e delle valutazioni di sostenibilità delle opere nella predisposizione di uno Studio di Impatto Ambientale (SIA), di uno Studio Preliminare Ambientale (screening di VIA) e delle correlate proposte di Piano di Monitoraggio Ambientale per i progetti.
Nella pagina sono esaminate varie attività produttive, tra cui quelle estrattive e quelle per la realizzazione di infrastrutture stradali. Nella stessa pagina sono presenti anche altri documenti correlati, tra cui quello dedicato alla valutazione dell'impatto odorigeno proveniente da attività produttiva.

Terre e rocce da scavo

Siti contaminati

Altri ambiti

• gestione delle attività di dragaggio in ambito lagunare (linea guida): riferimento tecnico e gestionale a supporto dei proponenti privati e della Regione durante le attività di caratterizzazione dei sedimenti, di valutazione dei risultati chimico-fisici-ecotossicologici e per la predisposizione ed esecuzione dei piani di monitoraggio ambientali per la verifica della sussistenza dei criteri ambientali necessari per la movimentazione dei sedimenti in ambito lagunare.

ultimo aggiornamento: lunedì 06 dicembre 2021