Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » informimpresa » news » F-gas e climatizzazione: nuove regole per la tutela ambientale Stampa

F-gas e climatizzazione: nuove regole per la tutela ambientale

08/11/2019
tavolo con relatore

Il 7 novembre 2019 si è svolto a Pordenone il  Workshop ”F-gas e impianti di climatizzazione: nuove regole per venditori, manutentori e responsabili degli impianti”, organizzato da Unindustria PN.

Gli F-gas sono gas fluorurati a effetto serra, fluidi essenzialmente refrigeranti che negli ultimi 20 anni hanno sostituito i tradizionali gas a base di cloro e fluoro (CFC e CHCF) dismessi perché riconosciuti tra i principali responsabili della riduzione dello strato di ozono dell’atmosfera terrestre. Ma anche gli F-gas non sono avulsi da problemi ambientali, come descritto nella relazione iniziale in cui ARPA FVG ha brevemente introdotto le ragioni che hanno portato la Comunità Europea a regolamentare gli F-gas.
Infatti, secondo stime del Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), in assenza di un’azione globale, tali gas potrebbero rappresentare dal 9 al 19% delle emissioni globali di gas serra entro il 2050! Si tratta di un numero enorme se confrontato alle quantità decisamente superiori di CO2 rilasciate in atmosfera……
In realtà gli idrofluorocarburi (HFC) e gli altri F-gas, pur non avendo un impatto sullo strato d’ozono, hanno tuttavia un elevato potenziale di riscaldamento globale - GWP (la misura della capacità di assorbire la radiazione infrarossa emessa dalla superficie del pianeta intrappolandola nell’atmosfera, il cosiddetto effetto serra), anche di alcune migliaia di volte superiore alla CO2!

L’obiettivo strategico di protezione dell’ambiente mediante la graduale riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra ha pertanto spinto la Commissione Europea a legiferare su tale materia, portando al Regolamento (UE) 517/2014.
Il regolamento stabilisce disposizioni in tema di contenimento, uso, recupero e distruzione dei gas fluorurati ad effetto serra; impone condizioni per l’immissione in commercio di prodotti e apparecchiature che li contengono e stabilisce limiti quantitativi per l’immissione in commercio di HFC, specialmente quelli a più elevato GWP.

Il focus del workshop era incentrato nel tentativo di fare chiarezza sugli adempimenti previsti dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che ha attuato il Regolamento (UE) 517/2014 introducendo tra l’altro alcune importanti modifiche al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate, in particolare istituendo la Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati. Di questa materia ha lungamente ed esaustivamente parlato il Dott. Alessandro Timossi – Funzionario Ambiente e Sicurezza Assindustria Venetocentro. Infine, prima di dare spazio alle numerose domande in sala, ha relazionato l’Ing. Daniele Cadel – Amministratore Delegato Cadel srl, sugli ultimi aggiornamenti in tema di gestione, controllo e manutenzione degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale.

 

Programma del Convegno

Presentazione di ARPA FVG

Le altre presentazioni saranno a breve scaricabili dal sito di Unindustria PN alla seguente pagina: https://www.unindustria.pn.it/gate/galleria/home?openform