Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » rumore » Fermata cokeria Ferriera Stampa

Fermata cokeria Ferriera

Ferriera focus

La postazione di monitoraggio del rumore consente l’acquisizione di misure di riferimento adatte a riscontrare e valutare nel lungo periodo le variazioni del clima acustico esistente nell’area.

Il grafico mostra l'andamento dei valori del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato “A” (LAeq,TR). I dati sono riportati giornalmente per ogni tempo di riferimento diurno (dalle ore 06:00 alle ore 22:00) e notturno (dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo).

Stanti le finalità non di carattere accertatorio del monitoraggio in continuo, ai valori del LAeq,TR presentati non è applicato l’arrotondamento a 0.5 dB, previsto al p.to 3 all. B al DM 16 marzo 1998.

L'incertezza è espressa come incertezza estesa, pari a ± 1.5 dB(A). Livello di fiducia 95%. Fattore di copertura k=2,2.

Durante la fermata degli impianti dell’area a caldo, ARPA FVG esegue, preventivamente alla pubblicazione dei dati, l’analisi in post-elaborazione della storia temporale registrata, compresa la correlazione dei dati meteorologici e l’individuazione, ove possibile, di specifici eventi acustici.

 

Pressione sonora

Serie storica dei livelli di pressione sonora

A partire dalle ore 22:00 di sabato 21 marzo 2020 le condizioni meteorologiche nell’area triestina sono state caratterizzate dalla presenza di vento di bora, per lunghi tratti sostenuto o forte anche nelle giornate seguenti, con raffiche oltre i 100 km/h. La normativa impone, per la validità delle misure fonometriche, che “la velocità del vento deve essere non superiore a 5 m/s” (p.to 7 dell’all. B al DM 16 marzo 1998). A causa delle condizioni meteorologiche avverse non è stato pertanto possibile validare tutti i dati giornalieri.

Il vento infatti altera i livelli sonori registrati sia per azione diretta sulla membrana microfonica sia modificando la propagazione sonora a distanza per effetto del gradiente verticale di velocità che “curva” le traiettorie dei raggi sonori e cambia così la percezione sonora in zone rispettivamente poste sotto o sopra vento.

È opportuno precisare che, nel garantire un’attenta elaborazione dei dati giornalieri secondo le procedure adottate da ARPA FVG, il valore del LAeq,TR per ciascun periodo di riferimento viene considerato comunque valido se la durata complessiva degli intervalli eventualmente scartati è inferiore o uguale ad ¼ della durata totale del periodo di riferimento stesso (ossia, fino a 4 ore complessive nel TR diurno, 2 ore nel TR notturno).

 

Disclaimer

I dati aggiornati consentono di valutare gli eventuali impatti ambientali associati alla delicata fase di spegnimento dell’area a caldo della Ferriera di Servola e non sono da intendersi idonei al confronto diretto con i limiti di legge, che vengono comunque riportati a titolo indicativo.

I dati già inseriti sono in ogni caso suscettibili di successivi approfondimenti qualora ne emergessero le motivazioni.



ultimo aggiornamento: giovedì 02 aprile 2020