sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » bonifiche » Rimozione e smaltimento dei rifiuti Stampa

Rimozione e smaltimento dei rifiuti

L’Accordo di programma per l'attuazione del progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo nell'area della Ferriera di Servola, del 21 novembre 2014, poneva in capo a Siderurgica Triestina i seguenti obblighi:

Rimozione e smaltimento dei rifiuti presenti in cumuli nell’area demaniale (cumulo storico)

Le attività di rimozione del cumulo storico, che hanno riguardato da progetto la rimozione di 10.330 mc di rifiuti, sono state avviate da Siderurgica Triestina fra febbraio e marzo 2016 e si sono concluse nel mese di novembre 2016 con l’invio dell’ultimo forumulario. Sono stati rimossi complessivamente 15.668.560 kg di rifiuti. L'attività prevista è stata, dunque, completata.

Arpa FVG ha svolto le attività di controllo della regolarità delle operazioni e in particolare, nel corso del 2016 ha concluso le verifiche richieste dalla provincia di Trieste mirate ad accertare se la presenza dei rifiuti potesse aver compromesso la matrice terreno e nel caso far rientrare eventuali superamenti delle CSC (concentrazioni soglia di contaminazione) nell’ambito dell’analisi di rischio sito specifica.

DSC01879 NewsRV_Ferriera_Imm2
Attività di rimozione cumulo storico

Baia predisposta per le azioni di campionamento
volte alla classificazione del rifiuto del cumulo storico

Rimozione e smaltimento dei rifiuti depositati nelle aree di proprietà ex Servola S.p.A. e nell’area demaniale in concessione

Rispetto agli altri gruppi di rifiuti presenti nell’area dello stabilimento - rifiuti in area parco ghisa pari a 2.271.620 Kg, rifiuti capannone ex acciaieria pari a 196.190 Kg e rifiuti capannone ex acciaieria e dissequestrati pari a 3.2013.800 Kg - Siderurgica Triestina ha ultimato la rimozione nel corso del 2015. L'attività prevista è stata, quindi, completata.

Arpa FVG ha svolto attività di controllo attraverso sopralluoghi e campionamenti. Sono stati informati gli Enti competenti attraverso periodiche relazioni.

Rimozione rifiuti ex acciaieria

Campionamento per verifica conformità pareti
post rimozione

Rimozione e smaltimento degli areali di terreno maggiormente contaminati (hot spot)

Con riferimento alle attività di rimozione e smaltimento degli areali di terreno maggiormente contaminati (hot spot), Siderurgica ha proceduto alla rimozione dell’hot spot denominato S143 ove era stata rilevata una contamianzione da PCB. Le attività si sono concluse nel mese di giugno del 2017. L'attività prevista è stata, quindi, completata.

In quest’ambito Arpa FVG ha eseguito due soprallluoghi, due campioni in cotraddittorio e ha prodotto per gli Enti competenti un parere di merito relativo all’effettiva rimozione.

Hot spot S143: campionamento pareti e fondo scavo

L’ulteriore hot spot di cui al progetto era quello presente nell’area dell’intorno del piezometro Pz2. L’attività consisteva da progetto nella rimozione di una sorgente primaria di contaminazione in suolo saturo e di una successiva verifica dei risultati di detta rimozione attraverso la verifica del miglioramento della acque sotterrenee. Queste attività risultano eseguite solo in parte.

La rimozione di detto hot spot è stata avviata, con la supervisione di Arpa FVG, ad ottobre 2016. Nel corso di dette attività è emersa la presenza di strutture murarie interrate che hanno portato all’ipotesi della possibilità di contenimento della sorgente primaria di contaminazione entro delle vasche che sulla scorta di una ricostruzione storica dell’impianto potevano aver contenuto benzolo.

Alla luce delle indagini indirette e dirette eseguite da Siderurgica Triestina nel 2017 con lo scopo di delimitare la sorgente di contaminazione primaria evidenziata nell’intorno del piezometro Pz2, è venuta meno l’ipotesi originariamente elaborata di confinamento della sorgente primaria di contaminazione all’interno delle vasche di benzolo.

L’estensione della sorgente primaria di contaminazione è risultata ben più estesa di quanto ipotizzato inizialmente dal gestore e, ad avviso di Arpa FVG come esposto in due pareri inviati agli Enti competenti, risultavano necessarie indagini integrative volte ad una più precisa delimitazione della sorgente primaria di contaminazione e alla definizione delle più opportune misure di bonifica. Le indagini integrative sono state completate.

Attività di rimozione terreni nell’intorno di Pz2 e
presenza delle strutture murarie interrate

Uno dei sondaggi per la definizione della sorgente
primaria di contaminazione

Arpa FVG ha seguito costantemente tutte le attività di campo e ha informato, attraverso relazioni periodiche, gli Enti competenti.

Si sta condividendo un precorso di approfondimento conoscitivo con Siderurgica Triestina, il soggetto pubblico e MATTM, promosso da Arpa FVG, per giungere a una soluzione tecnica.

ultimo aggiornamento: mercoledì 19 dicembre 2018