Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » PM10: mappe dei superamenti giornalieri della soglia di 50 µg/m³ Stampa

PM10: mappe dei superamenti giornalieri della soglia di 50 µg/m³

PM10 superamenti giornalieri

Nelle mappe è riportato il numero di superamenti giornalieri di PM10 dall'inizio dell'anno, con un dettaglio di 50 m, nell'area più vicina all'impianto. Le mappe sono realizzate mensilmente con tecniche geostatistiche che integrano i dati della rete di monitoraggio con le simulazioni realizzate da modelli numerici di dispersione in atmosfera.
La procedura di analisi si articola in quattro fasi:

  1. ricostruzione delle concentrazioni di fondo regionali con un modello chimico e di trasporto euleriano;
  2. correzione geostatistica di (1) con i dati delle stazioni di fondo di tutto il Friuli Venezia Giulia;
  3. ricostruzione di dettaglio delle concentrazioni di PM10 in atmosfera, dovute al contributo specifico dell'impianto siderurgico, con un modello lagrangiano;
  4. somma delle concentrazioni di fondo (2) e del contributo della Ferriera (3), e correzione geostatistica con i dati misurati da tutte le stazioni di monitoraggio dell'area triestina.

Il metodo e la sua validazione sono descritti dettagliatamente in un articolo pubblicato sulla rivista "International Journal of Environment and Pollution".

 

Bonafé, G., Montanari, F., e Stel, F. (2018). A hybrid Eulerian-Lagrangian-statistical approach to evaluate air quality in a mixed residential-industrial environment. "International Journal of Environment and Pollution", 64(1-3), 246-264.



ultimo aggiornamento: martedì 03 marzo 2020