Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » rumore » Fermata altoforno e agglomerato Ferriera Stampa

Fermata altoforno e agglomerato Ferriera

Ferriera focus

La postazione di monitoraggio del rumore consente l’acquisizione di misure di riferimento adatte a riscontrare e valutare nel lungo periodo le variazioni del clima acustico esistente nell’area.

Il grafico mostra l'andamento dei valori del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato “A” (LAeq,TR). I dati sono riportati giornalmente per ogni tempo di riferimento diurno (dalle ore 06:00 alle ore 22:00) e notturno (dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo).

Stanti le finalità non di carattere accertatorio del monitoraggio in continuo, ai valori del LAeq,TR presentati non è applicato l’arrotondamento a 0.5 dB, previsto al p.to 3 all. B al DM 16 marzo 1998.

L'incertezza è espressa come incertezza estesa, pari a ± 1.5 dB(A). Livello di fiducia 95%. Fattore di copertura k=2,2.

Durante la fermata degli impianti dell’area a caldo, ARPA FVG esegue, preventivamente alla pubblicazione dei dati, l’analisi in post-elaborazione della storia temporale registrata, compresa la correlazione dei dati meteorologici e l’individuazione, ove possibile, di specifici eventi acustici.

 

Pressione sonora

Serie storica dei livelli di pressione sonora

Esaurito l’evento di bora forte che ha interessato per diversi giorni l’area triestina sino a martedì 31 marzo, le condizioni meteorologiche stanno ora consentendo con continuità il riscontro di livelli sonori attendibili, che potranno consolidarsi nei giorni successivi al completamento delle operazioni in corso di fermata dell’altoforno e dell’impianto di agglomerazione.

Si può ritenere significativo, anche in questa fase, uno scostamento di almeno ± 1.5 dB(A) rispetto alla media cumulata dei LAeq,TR diurni / notturni. Tali scostamenti debbono intendersi significativi dal punto di vista del controllo statistico, ma non risultano necessariamente apprezzabili sotto il profilo acustico con riguardo alla percezione soggettiva del rumore immesso. A tal proposito giova ricordare, a titolo d’esempio, che un decremento di 3 dB del livello di pressione sonora, il quale corrisponde ad un dimezzamento dell’energia sonora emessa dalla sorgente, risulta appena percepibile in termini di variazione di intensità sonora.

 

Disclaimer

I dati aggiornati consentono di valutare gli eventuali impatti ambientali associati alla delicata fase di spegnimento dell’area a caldo della Ferriera di Servola e non sono da intendersi idonei al confronto diretto con i limiti di legge, che vengono comunque riportati a titolo indicativo.

I dati già inseriti sono in ogni caso suscettibili di successivi approfondimenti qualora ne emergessero le motivazioni.



ultimo aggiornamento: venerdì 10 aprile 2020