Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » rumore » Serie storica dei livelli di pressione sonora Stampa

Serie storica dei livelli di pressione sonora

Andamento grafico relativo alla serie storica dei livelli di pressione sonora LAeq,TR nei tempi di riferimento diurni/notturni

PM10 concentrazioni medie È stato possibile riconoscere nel tempo i seguenti periodi acustici:

  • Colore azzurro: l’andamento dei valori dal 15.12.2017 al 14.04.2018 non presenta significative tendenze evolutive del fenomeno sonoro;
  • Colore giallo: a partire dal giorno 14 aprile 2018 si è osservato uno scostamento significativo (con riduzione dei livelli sonori) verosimilmente connesso all’avvenuta attuazione di interventi di mitigazione / bonifica acustica eseguiti su impianti dello stabilimento;
  • Colore rosa; un ulteriore abbassamento significativo dei livelli sonori misurati è stato osservato a partire dal 29 maggio 2018 e fino al 30 giugno 2018, in concomitanza alla fermata dell’altoforno e di altri impianti, come comunicato da Acciaieria Arvedi S.p.A. con nota del 24.05.2018.

Valutazioni preliminari sul clima acustico a seguito della chiusura dell'area a caldo
 
ARPA FVG ha proseguito l'attività di monitoraggio acustico, garantendo il presidio ambientale con le medesime modalità, anche dopo la fermata degli impianti dell'area a caldo. L'analisi della serie storica dei livelli sonori rilevati a partire dal dicembre 2017 consente di formulare alcune valutazioni preliminari sull'evoluzione del clima acustico nelle aree limitrofe allo stabilimento siderurgico a seguito della chiusura (periodo di osservazione aprile - luglio 2020).
 
 
Vai al documento
 

Avvio delle operazioni di demolizione degli impianti afferenti all'ex area a caldo
 
A partire dagli ultimi giorni di settembre 2020, il monitoraggio acustico ha evidenziato un incremento sensibile dei livelli sonori, esclusivamente nel tempo di riferimento diurno, compatibile con l'avvio delle operazioni connesse allo smantellamento degli impianti afferenti all'ex area a caldo.
 
 
 

Informazioni aggiuntive

  1. Stanti le finalità non di carattere accertatorio del monitoraggio, ai valori del LAeq,TR presentati non è applicato l’arrotondamento a 0.5 dB, previsto al p.to 3 all. B al DM 16 marzo 1998.
  2. L'incertezza è espressa come incertezza estesa, pari a ± 1.5 dB(A). Livello di fiducia 95%. Fattore di copertura k=2,2.
  3. *Nel periodo primaverile è stata riscontrata la presenza di volatili in orario approssimativamente primo mattutino (risveglio di corvi, cornacchie, merli etc.. nei pressi della postazione e successiva migrazione degli uccelli con sorvoli della stessa): a seguito del riscontro si è deciso di inserire anche i valori dei LAeq,TR determinati con l’esclusione dello specifico contributo.


ultimo aggiornamento: giovedì 24 marzo 2022