sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » news Stampa

Ferriera: un accordo per prevenire le malattie professionali

06/04/2016

Anche Arpa FVG ha firmato ieri a Trieste nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia di piazza Unità d'Italia il protocollo di intesa che si pone l'obiettivo di coordinare i controlli e scambiare informazioni e conoscenze sulla prevenzione delle malattie professionali dei lavoratori della Ferriera di Servola.

Il protocollo rappresenta una delle azioni che la Regione, tramite il commissario straordinario per l'attuazione degli interventi della crisi industriale complessa di Trieste, Debora Serracchiani, la Provincia e il Comune di Trieste, l'AAS n. 1 e ARPA-FVG, attueranno per mettere a sistema i controlli, i monitoraggi e le altre attività di ispezioni e vigilanza in tema di salute che ognuna delle istituzioni firmatarie già svolge all'interno dello stabilimento di Siderurgica Triestina.

Con la firma del documento è stata data quindi ufficialità a un tavolo di lavoro formato dai rappresentanti di tutte le istituzioni interessate, che consentirà - come diretta conseguenza diretta degli interventi sui lavoratori attuati per la prevenzione delle malattie professionali - anche di tutelare la salute degli abitanti del rione di Servola, nonché di assicurare un costante scambio di informazioni sulla qualità e lo stato dell'ambientale.

Ai fini del protocollo di intesa, Arpa fornirà informazioni sulle attività di controllo e sui monitoraggi ambientali effettuati nell'area della Siderurgica Triestina, con particolare riferimento a quanto prescritto dalla autorizzazione integrata ambientale (AIA) e dalle altre normative sui grandi stabilimenti industriali. Arpa effettuerà, inoltre, un'attività di supporto ai fini dell'istruttoria del sistema di gestione della sicurezza dello stabilimento triestino.

> Maggiori informazioni