Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » news Stampa

In funzione le torce della Ferriera

03/05/2016

Si è verificato oggi, 3 maggio, attorno alle 16.30, un malfunzionamento nello stabilimento di Siderurgica Triestina, che ha causato l'entrata in funzione del sistema di torce a protezione della cokeria. ARPA ha seguito fin dall'inizio l'evolversi dell'evento, anche con l'acquisizione di informazioni dalla Direzione dello stabilimento triestino.

La situazione di emergenza è durata 15 minuti ed è stata causata da sbalzi di tensione elettrica, che hanno determinato condizioni di irregolarità nel sistema di estrazione dei gas dai forni della cokeria. In questi casi, per ragioni di sicurezza ed integrità dei forni, i gas prodotti dalla distillazione del carbone vengono inviati alle torce dove sono bruciati.

La causa degli sbalzi di tensione sono da imputare, verosimilmente, ad eventi temporaleschi che si sono verificati in zona (v. immagine del radar Fossalon di Grado delle 16.00 UTC). Dopo 15 minuti la cokeria ha ripreso a funzionare regolarmente.

Nel corso del 2015 le torce sono state attivate 5 volte; l'episodio di oggi è il secondo del 2016: il primo si è verificato in gennaio. Arpa segnala che nel corso della visita ispettiva che avrà inizio giovedì 5 maggio verranno ulteriormente approfondite le dinamiche dell’evento.