sei in:  home page » focus ambientali » Focus Ferriera » news Stampa

Approvato l’accordo per la gestione delle stazioni di qualità aria di Servola

06/05/2016

Arpa ha approvato lo schema di accordo con Siderurgica Triestina per la gestione delle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria prescritte dall’AIA rilasciata il 27 gennaio 2016 (Decreto 96/AMB) allo stabilimento triestino.

L’accordo prevede che ad Arpa sia affidata la gestione di tre nuove stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria. Si tratta in particolare dell’esistente stazione di via Pitacco, la cui strumentazione sarà completamente rinnovata, e delle nuove stazioni di via Ponticello e di Porto San Rocco a Muggia, quest’ultima per il solo campionamento degli Idrocarburi Policiclici Aromatici sulle PM10.

L’accordo specifica, inoltre, che saranno a carico di Siderurgica Triestina tutti gli oneri per eventuali nuove strumentazioni necessarie alla realizzazione degli interventi concordati, mentre Arpa potrà installare a proprie spese ulteriori apparecchiature, che si rendessero necessarie per una più puntuale e migliore conoscenza dello stato dell’ambiente. Con l’accordo Siderurgica Triestina si impegna a riconoscere ad Arpa i maggiori costi che sosterrà per la gestione del monitoraggio, che sarà pertanto effettuato con modalità analoghe alle altre stazioni della rete regionale di qualità dell’aria.

Prima della presa in carico, l’Agenzia per l’ambiente accerterà lo stato di funzionalità delle stazioni mediante il proprio personale tecnico. Le nuove centraline saranno inserite nella rete di rilevamento regionale per la qualità dell’aria e i dati rilevati saranno resi pubblici con le consuete metodologie da Arpa tramite il proprio sito internet.