Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » “Multitest for pollen allergy”: pubblicazione scientifica con la partecipazione di Arpa FVG Stampa

“Multitest for pollen allergy”: pubblicazione scientifica con la partecipazione di Arpa FVG

02/10/2018

I dati sui pollini a Pordenone e l’esperienza maturata in 15 anni di studio in Arpa FVG sono serviti per la pubblicazione un articolo nella rivista scientifica "Clinical and Experimental Allergy" dal titolo “A new molecular multiplex IgE assay for the diagnosis of pollen allergy in Mediterranean countries: a validation study”.
Il lavoro è stato svolto da un team di ricercatori dell’Università di Medicina “Charité“ di Berlino, coordinato dal prof. Paolo Matricardi, ed ha visto il dott. Pierluigi Verardo di Arpa FVG come coautore.

Per questo studio ci si è avvalsi di un gruppo di pazienti selezionati dai servizi di allergologia degli Ospedali “S. Pertini” di Roma e “S.M. degli Angeli” di Pordenone polisensibilizzati da pollini con stessa stagionalità, su cui sono stati sperimentati nuovi tests diagnostici specifici. Per l’individuazione dei pollini da testare, sono stati usati i dati di abbondanza e stagionalità, forniti da Arpa FVG per Pordenone e AIA per Roma.

Il lavoro è consistito nel validare un nuovo tipo di test per il dosaggio delle IgE verso i pollini più comuni presenti nel Sud Europa, utilizzando sieri provenienti da pazienti adulti e pediatrici dai due ospedali. Il nome del test è ESEP (EUROLINE Southern European Profiletest) prodotto dalla ditta tedesca Euroimmun.

Con questo studio è stata dimostrata la validità del test che si viene a porre come una novità nella diagnostica allergologica, a metà strada tra test Singleplex (che rilevano una molecola alla volta) e Multiplex (che rilevano centinaia di molecole contemporaneamente).
L'ESEP infatti presenta, rispetto ai test Multiplex, il vantaggio di avere un pannello selezionato di allergeni (in questo caso, i pollini maggiormente presenti nel sud Europa) e non una quantità enorme di dati che può risultare superflua e confondente per il clinico. Rispetto al test Singleplex, invece, permette di ottimizzare contemporaneamente i costi e la quantità di siero utilizzato per il test, oltre a facilitare il medico nella scelta degli estratti e delle molecole da testare.