sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » Previsione settimanale pollini del 23 aprile 2021 Stampa

Previsione settimanale pollini del 30 aprile 2021

03/05/2021
Previsione pollini del 30 aprile 2021

In regione sono ancora in fioritura piante dell’inizio primavera, come i carpini, insieme a betulla, Graminacee e frassini, mentre iniziano anche quelle tardo primaverili, come i gelsi e l’ulivo. Troviamo quindi un’elevata pollinosità in tutto il territorio regionale, esclusa la montagna, anche se ciascun tipo pollinico non è abbondante. Anche le spore fungine sono presenti a bassi livelli su tutto il territorio regionale ad eccezione della montagna.

ARPA FVG monitora i principali pollini di interesse allergenico e le spore di Alternaria in 4 località rappresentative del clima della Regione: Trieste per il Carso, Pordenone per la pianura, Lignano Sabbiadoro per la costa e Tolmezzo per la media montagna.

I dati sono consultabili su  http://www.arpa.fvg.it/cms/tema/aria/stato/Pollini/index.html