sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » Pollini, inquinamento e cambiamenti climatici Stampa

Pollini, inquinamento e cambiamenti climatici

28/05/2019
pollini carpino

Venerdì scorso, 24 maggio 2019, presso al biblioteca di Monfalcone, Arpa FVG ha partecipato al Convegno su “Pollini, inquinamento e cambiamenti climatici”, organizzato dall’Assessorato alla Salute, Ambiente, Qualità della Vita e Verde Pubblico del Comune di Monfalcone.

In particolare i tecnici dell’Osservatorio meteorologico regionale-OSMER hanno illustrato le differenze tra i cambiamenti climatici in corso attualmente e quelli che si sono verificati nel corso degli ultimi dodicimila anni, presentando i conseguenti possibili scenari delle modificazioni della flora nella nostra regione.

In un secondo intervento, il personale dell’Agenzia specializzato sui pollini ha presentato i risultati del monitoraggio pollinico regionale e le possibili influenze dei cambiamenti climatici sul tipo e sulle concentrazioni dei pollini allergenici in atmosfera.

Sono intervenuti infine anche alcuni medici degli ospedali di Gorizia, Monfalcone e Udine che hanno ribadito l’importanza dell’uso dei calendari pollinici elaborati da Arpa FVG nella gestione e autogestione delle terapie farmacologiche per le pollinosi.

Locandina dell'evento