sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » Nuovi modelli previsionali sulla concentrazione dei pollini Stampa

Nuovi modelli previsionali sulla concentrazione dei pollini

04/06/2015

E’ stato pubblicato su "Aerobiologia", una prestigiosa rivista internazionale che si occupa della biologia dell’aria, un articolo scientifico che descrive due modelli previsionali messi a punto da un team di ARPA FVG.

L'articolo, dal titolo "Previsione della presenza dei pollini aerodispersi di Graminacee ed Urticacee nella regione Friuli Venezia Giulia (Italia)", tratta di due nuovi modelli previsionali testati su due famiglie di particolare rilevanza per il grado di incidenza nelle allergie respiratorie.

I modelli, si basano su una lunga serie di dati di monitoraggio giornaliero, e sono in grado di stabilire, con un certo grado di attendibilità, il periodo di pollinazione e le abbondanze nell’aria ambiente dei pollini delle piante allergeniche.

Le informazioni sui livelli dei pollini sono importanti per stabilire strategie terapeutiche per i pazienti allergici e diversi studi sono indirizzati alla previsione della presenza dei pollini in atmosfera allo scopo di ridurre il rischio di esposizione nei pazienti allergici.

Visiona l’abstract e la prima parte dell’articolo