sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » Il trasporto a lunga distanza dei pollini: il caso di Ambrosia artemisiifolia Stampa

Il trasporto a lunga distanza dei pollini: il caso di Ambrosia artemisiifolia

22/09/2015

Nel corso del monitoraggio aerobiologico effettuato routinariamente dalle ARPA delle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria e Toscana si è evidenziato, nella giornata del 10 settembre 2015, un aumento anomalo del polline di Ambrosia, associato alla presenza di venti da est.

In Europa il bacino danubiano tra Pannonia e Serbia risulta particolarmente infestato da Ambrosia, ed è possibile che lo spostamento di grandi masse d’aria da quelle regioni verso la nostra penisola abbia portato con sé un notevole carico di pollini.

Questi eventi, peraltro già conosciuti e studiati in passato, confermano l’importanza sia del monitoraggio aerobiologico, sia dell’utilizzo di modelli previsionali che analizzano i movimenti delle masse d’aria responsabili del trasporto dei pollini anche da aree extraregionali o extranazionali.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata