Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » Giornata studio sul conteggio delle spore di Alternaria Stampa

Giornata studio sul conteggio delle spore di Alternaria

10/02/2016

Venerdì 5 febbraio si è tenuto a Trieste, presso la sede di ARPA FVG, un importante incontro di informazione, scambio di conoscenze e aggiornamento specialistico sul tema delle spore funginee di Alternaria.

L’incontro ha visto la partecipazione di operatori dedicati alla lettura di pollini e spore aerodispersi, provenienti da 11 regioni italiane, che quotidianamente ritrovano e contano queste spore.

Alternaria è ubiquitaria anche se predilige il clima continentale. Le spore sono fonte di manifestazioni allergiche, soprattutto in estate e autunno.

La difficoltà nel riconoscimento a causa delle varie forme con cui si presentano, necessitava un approfondimento condiviso, e una successiva stesura di linee guida comuni che garantiscano sempre una maggior affidabilità dei dati pubblicati; questo nell’ottica di uniformare maggiormente l’operato delle persone che partecipano alla rete nazionale di monitoraggio dei pollini POLLnet.

Nella giornata studio sono intervenuti Donat Magyar micologo dell’Università di Budapest riconosciuto a livello internazionale, Alessandro Felluga statistico di ARPA FVG, Francesca Larese medico allergologo di Trieste e Giulio Franco fitopatologo dell’ERSA.

Dai partecipanti è emersa la necessità di dare un servizio di informazione pollinica sempre aggiornato in quanto è ormai il 20% della popolazione che soffre di patologie allergiche, e i dati sui pollini risultano fondamentali per la terapia.