sei in:  home page » aria » stato » pollini » news » Analisi microscopiche delle polveri del Sahara in Friuli Venezia Giulia Stampa

Analisi microscopiche delle polveri del Sahara in Friuli Venezia Giulia

22/03/2022
polveri del Sahara

Le analisi al microscopio ottico delle polveri presenti nell’aria della regione, rinvenute grazie all’attività routinaria di monitoraggio dei pollini di Arpa FVG, hanno evidenziato nelle giornate dal 15 al 17 marzo la presenza di una forte componente cristallina.

traiettoria sabbie

Le informazioni fornite dallo studio sulle traiettorie delle masse d’aria suggeriscono una provenienza di polveri sottili dal deserto del Marocco. Tale apporto ha inciso sulle concentrazioni giornaliere di PM10 rilevate dalla Rete regionale, oltre che essere state notate macroscopicamente per l’effetto cromatico di "luce gialla" che ha caratterizzato il cielo dell’alta pianura friulana nel tardo pomeriggio del 15 marzo.

La sabbia del deserto vista al microscopio ottico si presenta cristallina in parte incolore e in parte gialla, con granuli di dimensioni variabili tra 1 e 10 micron.
Poche le strutture biologiche presenti: in quelle giornate si è registrato una notevole diminuzione dei pollini e delle spore normalmente presenti nell’aria.