Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » stato » Biomonitoraggio Stampa

Biomonitoraggio

Stato - logica DPSIR

Il biomonitoraggio è un valido strumento per valutare gli effetti dell'inquinamento sugli organismi viventi e, di conseguenza, sull'ambiente in generale. Il monitoraggio viene eseguito valutando lo stato di determinati organismi in termini di biodiversità, alterazioni morfologiche, genetiche, bioaccumulo di sostanze inquinanti etc.

 Da un punto di vista metodologico, le tecniche di biomonitoraggio si distinguono in due tipi:

  • Tecniche di bioindicazione. Si avvalgono di bioindicatori, ovvero di organismi che, in seguito all'esposizione a determinati inquinanti, subiscono modificazioni rilevabili del loro stato naturale.
  • Tecniche di bioaccumulo. Si avvalgono di bioaccumulatori, ovvero di organismi in grado di accumulare sostanze inquinanti in concentrazioni misurabili.

 

ARPA FVG ha eseguito diversi studi sia di bioindicazione che di bioaccumulo in ambito regionale, di cui si riportano i link alle relative relazioni tecniche.

 

Bioindicazione

 

Bioaccumulo

 

 

Atlante licheni

apotecio-lecideino

L’atlante si propone come strumento per facilitare l'attività di riconoscimento dei licheni, rivolto principalmente a operatori nel campo del biomonitoraggio ambientale.

E' corredato da:

  • un capitolo introduttivo riguardante la metodica di biomonitoraggio tramite licheni quali bioindicatori dell’inquinamento da gas fitotossici
  • una parte descrittiva della morfologia dei licheni
  • una chiave di determinazione delle specie più comuni rinvenute durante le campagne di biomonitoraggio svolte a più riprese sul territorio della Provincia di Trieste,
  • una serie di schede monografiche dei licheni riportati nella chiave sistematica con un corredo iconografico, costituito da fotografie eseguite dagli autori su esemplari rinvenuti nel corso dei rilievi sul campo.

Per accedervi è sufficiente cliccare al seguente link

 

 

 

Schede monografiche



ultimo aggiornamento: lunedì 15 febbraio 2021