sei in:  home page » aria » Revisione Pubblica dell'Inventario delle Emissioni in Atmosfera relative all'anno 2015 Stampa

Revisione Pubblica dell'Inventario delle Emissioni in Atmosfera relative all'anno 2015I dati delle emissioni in Friuli Venezia Giulia nel 2015, sono le migliori stime effettuate dallo staff del CRMA (Centro Regionale Modellistica Ambientale) dell'ARPA Friuli Venezia Giulia. I dati, scaricabili da INEMAR (Inventario delle Emissioni in Atmosfera) sono una "fotografia" delle emissioni nell'anno 2015 e, come nelle migliori fotografie, ci sono sempre delle possibilità di miglioramento. Le stime delle emissioni in atmosfera sono tipicamente soggette ad incertezze, anche grandi, dovute a numerose cause distribuite lungo tutta la procedura di valutazione. Un inventario regionale, per sua natura, non può considerare tutte le specificità locali. Per questi motivi i dati dell'inventario delle emissioni sono sottoposti ad una revisione pubblica allo scopo di consolidare, ove possibile, la congruenza della “fotografia” con la realtà del territorio.

Come faccio a segnalare eventuali problemi?
Chi volesse proporre modifiche o suggerire punti di criticità delle stime, potrà farlo inviando entro il 26 ottobre 2020 una e-mail a crma@arpa.fvg.it spiegando nel dettaglio la richiesta di modifica ed eventualmente allegando i dati a supporto. A tutti i contributi ricevuti sarà data una risposta. Dopo tale data l’inventario sarà considerato ufficiale. Le eventuali segnalazioni ricevute successivamente alla data del 26 ottobre 2020, salvo casi strutturali, saranno prese in considerazione nei futuri aggiornamenti dell'inventario. (ARPA FVG / Aria - catasto emissioni)

Si possono utilizzare i dati in revisione pubblica?
Fino alla pubblicazione ufficiale, i dati dell’inventario si intendono provvisori, pertanto si invitano gli utenti a considerare la possibilità che tali valori potranno discostare dai dati ufficiali che verranno resi disponibili nel mese di novembre 2020 con la dicitura Catasto delle Emissioni in atmosfera 2015 versione consolidata. In ogni caso i dati dell'inventario delle emissioni in atmosfera dovranno essere utilizzati nell'ambito della licenza “by” di creative commons.

Approfondimenti
Per quanto concerne la fase di revisione pubblica che rientra tra le attività di governance inclusiva e partecipata ed ha come scopo quello di ricevere informazioni dal territorio per correggere eventuali errori o incongruenze nella stima delle emissioni in atmosfera, questa si è concluderà in data 26 ottobre 2020 per approfondire l’argomento si faccia riferimento al seguente documento. Tutte le osservazioni pervenute verranno trattate come previsto dalla procedura di processo di qualità ISO 9001.

> Wikipedia - Inemar
> Inemar - Inventario

Per informazioni sull'inventario delle emissioni del Friuli Venezia Giulia:
Alessandra Petrini e-mail: alessandra.petrini@arpa.fvg.it tel. : 0432 - 191 - 8065
Per segnalare eventuali errori o possibili incongruenze nella stima delle emissioni: e-mail: crma@arpa.fvg.it

Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all

Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable