Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Ozono stratosferico: lo stato attuale Stampa

Ozono stratosferico: lo stato attuale

Ozono stratosferico: lo stato attualeAnche se l’attenzione dei mezzi di informazione di massa su un problema ambientale non è alta, questo non significa che la questione sia risolta.

Uno di questi casi riguarda l’ozono stratosferico che alcuni decenni orsono ha iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico in un crescendo continuo viste le conseguenze importanti che esso determina sugli ecosistemi, soprattutto alle medie e alte latitudini.

Da alcuni anni del “buco dell’ozono”[1] però non si fa un grande parlare, in quanto l’attenzione si è focalizzata sui cambiamenti cliamtici, in particolare sull’aumento della temperatura planetaria e relative conseguenze.

Tuttavia la concentrazione dell’ozono nella stratosfera deve continuare a destare interesse, in quanto il monitoraggio in continuo evidenzia che l’inizio di questa primavera è stato caratterizzato dai valori più bassi registrati negli ultimi decenni[2].

Ad ogni modo le azioni a livello internazionale (Protocollo di Montreal)[3], per cercare di contenere il problema, proseguono e i 197 stati, che vi aderiscono, si stanno impegnando per eliminare gradualmente la produzione e il consumo di sostanze che favoriscono il “buco dell’ozono”.

Va ricordato che la diminuzione dell’ozono stratosferico comporta un aumento della radiazione ultravioletta[4] che raggiunge il suolo, aumentando così il rischio di danni agli esseri viventi[5].

 

 

Riferimenti Bibliografici e sitografici

[1] "Buco dell’ozono” 

[2] CAMS tracks a record-breaking Arctic ozone hole

[3] Protocollo di Montreal

[4] Radiazione ultravioletta 

[5] Buco nell'ozono-Effetti sulla vita

 



Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

 

 

 Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

 



I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

 

Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages   Take urgent action to combat climate change and its impacts*

 

 

 

 

 

 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: giovedì 18 giugno 2020