sei in:  home page » aria » #PREPAIR: Qualità dell’aria nel bacino padano durante il lock-down Stampa

#PREPAIR: Qualità dell’aria nel bacino padano durante il lock-down

#PREPAIR: Qualità dell’aria nel bacino padano durante il lock-downCom’è stata la qualità dell’aria nell’Italia settentrionale durante l’emergenza covid-19 a seguito del lock-down? La risposta a questa domanda potremo averla venerdì 19 giugno a partire dalle 11:30 via FaceBook [1] o in diretta streaming [2] tramite i canali ufficiali del progetto EU LIFE-PREPAIR [3].

Il periodo delle misure emergenziali per ridurre la diffusione del covid-19 ha rappresentato un esperimento unico e auspicabilmente irripetibile per poter effettuare delle valutazioni sui legami complessi che esistono tra le emissioni degli inquinanti, la meteorologia e le concentrazioni osservate.

Questo lavoro, condotto anche grazie al contributo di Arpa FVG, che è partner del progetto EU LIFE-PREPAIR assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, potrà fornire utili indicazioni per la predisposizione di politiche efficaci contro l’inquinamento atmosferico e in favore di una buona qualità dell’aria non solo a ridosso delle Alpi ma per tutta l’Europa.

Riferimenti Bibliografici e sitografici

[1] Diretta FaceBook - Covid-19 e qualità dell'aria nel bacino padano

[2] Diretta streaming YouTube - Covid-19 e qualità dell'aria nel bacino padano

[3] LIFE-PREPAIR dedicato al report covid-19 e qualità dell’aria