Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » San Dorligo della Valle, ipotesi e proposte per ridurre le molestie olfattive al deposito oli pesanti Stampa

San Dorligo della Valle, ipotesi e proposte per ridurre le molestie olfattive al deposito oli pesanti

San Dorligo della Valle, ipotesi e proposte per ridurre le molestie olfattive al deposito oli pesanti

Sono stati resi pubblici oggi dal Comune di San Dorligo della Valle/Občina Dolina i risultati dello studio svolto dal gruppo di tecnici esperti coordinato da Arpa finalizzato ad individuare valide proposte operative per ridurre le emissioni odorose dei depositi di oli pesanti presenti nel territorio comunale.

Lo studio “Possibili azioni di contenimento delle molestie olfattive legate all'attività di deposito di oli minerali presente sul territorio del Comune di San Dorligo della Valle/Občina Dolina” [1] è stato realizzato da un gruppo di lavoro formato da professionisti di comprovata esperienza in ambito impiantistico e nell’attività petrolchimica, individuati all’interno di Arpa FVG, Arpa Veneto, Arpa Puglia e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste [2].

L’elaborato Arpa, realizzato grazie ad un contributo della Regione FVG, effettua una approfondita disamina della situazione attuale e dei possibili interventi di miglioramento. In particolare, rileva come negli anni siano state effettuate numerose indagini ambientali da parte di Arpa e degli altri organi di controllo, come anche siano stati adottati dal gestore degli accorgimenti impiantistici per l’abbattimento degli odori (ad esempio, con l’installazione di nebulizzatori ad acqua sui bordi delle cisterne), che purtroppo non sono stati sufficienti ad eliminare il problema.

Per gli esperti le emissioni odorigene sono associate alla presenza di composti organici volatili (COV); solo l’abbattimento di questi composti potrà ridurre significativamente il disagio dovuto agli odori.

Sulla base di quest’ultima considerazione il gruppo di lavoro ha formulato una proposta operativa che consiste nel ridurre l’adesione del petrolio alle pareti dei serbatoi, evitando che il greggio, in seguito all’abbassamento del tetto flottante, rimanga per troppo tempo esposto all’aria e soggetto all’evaporazione. Ciò potrà essere realizzato applicando sul rivestimento interno del fasciame un prodotto specifico a bassa adesività, sostituendo il sistema di tenuta a pattino metallico attualmente adottato ed eseguendo un trattamento di pulizia e sabbiatura delle pareti dei serbatoi.

Al fine di valutare l’efficacia delle proposte, il gruppo di esperti suggerisce di intervenire con una prima sperimentazione su un singolo serbatoio presente all’interno del deposito Siot in regime di normale funzionamento.

 

Riferimenti Bibliografici e sitografici

[1] Studio Arpa “Possibili azioni di contenimento delle molestie olfattive legate all'attività di deposito di oli minerali presente sul territorio del Comune di San Dorligo della Valle/Občina Dolina”

[2] Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste

 



Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

 

 

 Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

 



I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

 

Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation

 

 

 

 

 

 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: martedì 16 giugno 2020