Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Modellistica numerica per le previsioni degli incendi boschivi Stampa

Modellistica numerica per le previsioni degli incendi boschivi

Modellistica numerica per le previsioni degli incendi boschiviGli incendi boschivi sono tra le minacce ambientali più temute, non solo per le conseguenze ecologiche, ma anche per i danni provocati all’uomo e alle sue attività, basti ricordare gli episodi recenti in Grecia [1] e in Australia [2].

Le condizioni nelle quali si sviluppa un’incendio, che devasta ampie porzioni del territorio, dipendono in larga parte dall’evoluzione meteorologica, fermo restando che spesso l’innesco è dovuto all’intervento dell’uomo. Ne consegue che è importante dotarsi di un sistema modellistico che calcoli l’aumento del rischio di incendi sulla base delle previsioni del tempo.

Per questo tipo di modellistica è necessario elaborare una grande mole di informazioni, impiegando calcolatori molto potenti ed aggiornando i modelli previsionali adeguandoli ai miglioramenti dei dati disponibili.

Tra le recenti migliorie al sistema di previsione degli incendi, disponibile a livello europeo tramite i servizi Copernicus [3], vi sono quelli apportati dal progetto SPFireSD [4], condotto dal Centro di Supercalcolo di Barcellona [5].

Il progetto ha spostato in avanti l’orizzonte temporale per la valutazione delle condizioni favorevoli all’innesco degli incendi, non solo sul continente europeo ma anche su altre regioni del mondo. Tale miglioria si base sulle previsioni stagionali, prodotte sperimentalmente dal Centro Europeo ECMWF[6], e sono parte integrante del sistema EFFIS [7], che è il Sistema Informativo Europeo sugli Incendi Boschivi.

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Incendi dell'Attica del 2018

[2] Incendi in Australia del 2019-2020

[3] Copernicus - Atmosphere Monitoring Service

[4] Improved seasonal forecasting helps combat wildfires(CORDIS)

[5] Barcelona Supercomputing Center

[6] European Centre for Medium-Range Weather Forecasts

[7] European Forest Fire Information System

 



Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

 

 

 Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

 



I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

 

Ensure sustainable consumption and production patterns Take urgent action to combat climate change and its impacts* Protect, restore and promote sustainable use of terrestrial ecosystems, sustainably manage forests, combat desertification, and halt and reverse land degradation and halt biodiversity loss

 

 

 

 

 

 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 27 maggio 2020