sei in:  home page » aria » #PREPAIR: biomassa legnosa: gestione e tracciabilità Stampa

#PREPAIR: biomassa legnosa: gestione e tracciabilità

#PREPAIR: biomassa legnosa: gestione e tracciabilitàNell’ambito del progetto Europeo PREPAIR giovedì 7 maggio, dalle 14:30 alle 17, si svolgerà un seminario, a distanza, dedicato alla “gestione e tracciabilità dei flussi di biomassa legnosa”[1].

Si parlerà della biomassa legnosa quale fonte energetica, mettendo in luce le sue potenzialità e le possibili criticità associate all’uso delle stesse; ricordando anche quanto emerge dalle evidenze scientifiche, a proposito delle emissioni di polveri sottili e composti inquinanti in relazione ai tradizionali caminetti e stufe. Va ricordato che gli inquinanti, legati alla combustione, dipendono dal tipo di combustibile impiegato e dalle modalità di combustione [2,3].

Per quanto riguarda l’origine delle biomasse, l’Unione Europea, già dal 2013[4], obbliga i soggetti economici del settore, che immettono nel mercato UE legno o prodotti da esso derivati, ad adottare un Sistema di Dovuta Diligenza (SDD), che ha lo scopo di tracciare i flussi commerciali delle biomasse.

Con questi accorgimenti l’Unione intende garantire standard ecosostenibili per le biomasse impiegate sul suo territorio e contribuire a raggiungere gli scopi del Green Deal[5].

Tutti possono seguire il seminario collegandosi tramite la piattaforma Zoom.[1]

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1]  Webinar sulla gestione e tracciabilità dei flussi di biomassa legnosa

[2] Brochure PREPAIR: “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”