sei in:  home page » aria » Aggiornamenti sulle analisi meteorologiche ECMWF e conseguenze sulle basi dati ARPA FVG Stampa

Aggiornamenti sulle analisi meteorologiche ECMWF e conseguenze sulle basi dati ARPA FVGIl CRMA di ARPA-FVG, per alcune attività modellistiche sulla nostra regione, necessita di dati ambientali a livello continentale; tra di essi ci sono quelli meteorologici che vengono acquisiti, per alcuni scopi, anche dal ECMWF[1].

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), quotidianamente, elabora e mette a disposizione dati riguardanti lo stato dell’atmosfera sull’intero globo, che sono prodotti tramite l’esecuzione del suo sistema integrato di previsione (IFS)[2], sottoposto a periodici aggiornamenti per migliorarne le performance. A breve in IFS saranno operative le migliorie del Ciclo47r1, nel quale ci saranno cambiamenti nell’assimilazione delle misure per la realizzazione dei campi meteorologici.

Affinamenti nelle tecniche di assimilazione dati portano sempre a campi meteorologici migliori, ma è anche vero che, in questo periodo di emergenza Covid19, una buona parte di misure usate da IFS sono mancanti. In particolare tutte le acquisizioni derivanti dal decollo e dall’atterraggio dei voli di linea, che sono una parte rilevante delle misure acquisite, a partire dal mese di marzo si sono ridotte di circa la metà, sia sull’Europa che a livello globale [3].

Non è dato sapere quali effetti produrrà la concomitanza di questi fatti sui prossimi dati prodotti dal sistema IFS, ma di sicuro il CRMA dovrà prestarvi attenzione, perché tra le basi dati di ARPA FVG, che potrebbero essere impattate, vi sono le analisi meteorologiche ad alte risoluzione del progetto Nausica[4;5], che partono dal 2000 e vengono mantenute aggiornate regolarmente, grazie alle condizioni a contorno prodotto da ECMWF.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts

[2] IFS documentation

[3] Drop in aircraft observations could have impact on weather forecasts