Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » L’attenzione si mantiene alta sui cambiamenti climatici anche durante l’emergenza COVID19 Stampa

L’attenzione si mantiene alta sui cambiamenti climatici anche durante l’emergenza COVID19

L’attenzione si mantiene alta sui cambiamenti climatici anche durante l’emergenza COVID19Spesso i problemi si accavallano, ed è questo il caso che stiamo vivendo adesso in cui, all’emergenza sui cambiamenti climatici, si è aggiunta quella del COVID19. E’ evidente che i problemi non risolti restano sempre da affrontare ed è con questa consapevolezza che l’Unione europea prosegue nelle azioni di mitigazioni dei cambiamenti climatici e nel monitoraggio degli stessi.

A tale proposito è in corso una consultazione online[1], indetta dal Comitato europeo delle Regioni (CdR), che ha lo scopo di raccogliere le informazioni sulle azioni intraprese a livello regionale nell’adattamento e nella mitigazione dei cambiamenti climatici, oltre alla percezione che i cittadini hanno sull’efficacia di queste azioni.

Il questionario, disponibile dal 30 marzo2020, invita ad esprimere le proprie opinioni contestualizzandole sulla realtà locale.

Si tratta quindi di un’occasione importate per far giungere, agli organi centrali dell’Unione, le informazioni provenienti direttamente dalle persone che vivono e operano sul territorio.

Tra le domande del questionario ve ne è una che riguarda come vengono reperite le risorse per la comprensione dei cambiamenti climatici e le conseguenti azioni da intraprendere. E’ in quest’ambito che ARPA-FVG[2] si sta adoperando, in quanto coinvolta nei prossimi progetti Interreg IT-HR [3], finanziati con fondi per la Coesione e lo Sviluppo Regionale, nei quali verranno affrontati diversi aspetti degli impatti dei cambiamenti climatici a livello regionale.

I tempi non sono dei più sereni, ma l’impegno profuso nel risolvere i problemi dev’essere sempre il massimo.


 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Consultazione on-line sulle sfide dell'adattamento climatico 

[2] ARPA FVG, assieme agli altri partner della proposta progettuale AdriaClim, per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici in Adriatico.

[3] INTERREG IT-HR strategic calls 

 



Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

 

 

 Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

 



I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

Take urgent action to combat climate change and its impacts* Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development

 

 

 

 

 

 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: giovedì 16 aprile 2020