sei in:  home page » aria » #PREPAIR: aggiornamento delle funzioni di “BAT-Tool” Stampa

#PREPAIR: aggiornamento delle funzioni di “BAT-Tool”

#PREPAIR: aggiornamento delle funzioni di BAT-ToolE’ molto importante stimare le emissioni degli inquinanti che poi entreranno nei cicli ambientali. Le fonti emissive sono legate ad attività produttive ed a sorgenti naturali. L’agricoltura contribuisce anch’essa all’inquinamento ambientale e, in particolare, le attività zootecniche incidono sulla presenza di azoto e fosforo nell’ambiente.

Stimare le emissioni non è semplice perché sono funzione sia della quantità dei prodotti, sia delle tecniche di produzione; per questo motivo vengono frequentemente aggiornate le metodologie per il calcolo.

Nell’ambito del progetto prepAIR[1], per le emissioni di origine zootecnica, viene utilizzato il software libero BAT-Tool[2], che recentemente è stato aggiornato e integrato con nuove funzionalità.

BAT-Tool costituisce un modello per la stima delle emissioni dagli allevamenti di tutto il Bacino Padano, a partire dai dati sulle tecniche applicate negli allevamenti intensivi di suini ed avicoli.

Per ARPA-FVG[3], che partecipa a prepAIR, questi aggiornamenti sono decisamente importanti, non solo nell’ambito del progetto, ma anche come supporto alle attività istituzionali riguardanti il catasto delle emissioni in atmosfera[4], che è gestito dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Progetto europeo LIFE prepAIR

[2] BAT-Tool

[3] ARPA FVG e il progetto prepAIR