Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Una nuova piattaforma europea per la condivisione della conoscenza scientifica Stampa

Una nuova piattaforma europea per la condivisione della conoscenza scientifica

Una nuova piattaforma europea per la condivisione della conoscenza scientificaIl libero scambio di risultati scientifici è fondamentale nel progresso della conoscenza e nella soluzione di problemi. Attualmente è molto frequente imbattersi in articoli scientifici a cui si accede con autorizzazioni e costi; inoltre il più delle volte i ricercatori per pubblicare i propri lavori pagano, alle case editrici, i servizi di pubblicazione.

Questa prassi però limita la circolazione delle conoscenze e per questo motivo la Commissione Europea / Open Science[1] sta realizzando una propria piattaforma di pubblicazione gratuita ad accesso libero di articoli scientifici[2].

Tutti gli articoli, prima della pubblicazione, saranno soggetti a un processo di revisione da parte di un comitato di esperti, aperto e trasparente, adottando la politica della condivisione di dati ed informazioni FAIR[3].

L’iniziativa nasce per fornire un servizio di supporto ai progetti europei Horizon2020 e Horizon Europe che sono lo strumento principale dell’Unione per l’innovazione e la ricerca.

Una volta a regime, la piattaforma sarà un punto di accesso libero per le conoscenze provenienti da tutte le discipline e ne favorirà la diffusione, con conseguente beneficio per ulteriori ricerche e applicazioni.

Il lancio dell'ambiziosa iniziativa di accesso aperto dell'UE è previsto per l'inizio del 2021, ma la piattaforma di pubblicazione accetterà la presentazione di articoli dall'autunno 2020.

Questa è un ottima notizia anche per le agenzie, come l’ARPA FVG, infatti quotidianamente i risultati della ricerca vengono applicati per affrontare problemi ambientali che richiedono continui nuovi approcci.

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] European Commission awards contract for setting up an open access publishing platform 

[2] Open Research Europe — The European Commission Open Research Publishing Platform

[3] FAIR data 

 



Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

 

 

 Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

 



I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development

 

 

 

 

 

 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: giovedì 09 aprile 2020